L’evoluzione tecnologica ha cambiato in profondità il lavoro dei giornalisti e la nozione stessa di “fare giornalismo” pur mantenendo intatta l’etica del mestiere: il rapporto con la parola, il concetto di notizia, la prassi, i tempi, gli strumenti della professione giornalistica e la legislazione, sono stati radicalmente trasformati dall’impatto con il Web, i social media e il mobile. Questo libro esplora nei dettagli il mondo del Web Journalism e del MOJO (MObile JOurnalism); presenta in modo accessibile requisiti, strumenti e vincoli tecnologici; offre soluzioni software e indicazioni tecniche per sviluppare strategie; aiuta a comprendere le complessità del nuovo ambiente normativo di riferimento. Un manuale pratico, completo e aggiornato per i giornalisti di oggi e di domani.
Prefazione
Introduzione
Capitolo 1 La figura del nuovo giornalista online e offline: etica e normativa
1.1 Differenza tra il digital journalist e il blogger
1.2 Diritto di cronaca e diritto di critica
1.3 Il percorso per diventare giornalisti nell’era digitale
Capitolo 2 MOJO e Web Journalism: la nuova frontiera del giornalismo in mobilità
2.1 La tutela dei diritti nel caso di giornalismo “real time”
2.2 Citizen Journalism e User Generated Content
Capitolo 3 Strumenti e connessioni
3.1 Gli strumenti del Mobile Journalism: iPhone, iPad e le attrezzature utili per un reportage
3.2 Connessioni mobili e Wi-Fi: vantaggi e svantaggi
3.3 La preparazione delle riprese audio/video e la post-produzione come strumento di rispetto dei vincoli legali per la pubblicazione di contenuti
Capitolo 4 Web, Social e giornalismo: regole generali, codici di condotta, policy interne e possibili effetti sul rapporto di lavoro
4.1 La distinzione tra le condivisioni a titolo personale e quelle effettuate in qualità di giornalista. L’identificazione con la testata giornalistica e la possibile riferibilità dei contenuti condivisi a titolo personale alla testata
4.2 La web reputation e il danno d’immagine
4.3 Facebook per il giornalismo digitale. Le norme con riferimento ai contenuti, alle licenze di utilizzo e al trattamento dei dati personali
4.4 Fare digital journalism con Instagram
4.5 Twitter come utilità nella ricerca delle fonti – verifica delle fonti, le fake news, la responsabilità civile e penale per la condivisione
4.6 Usare LinkedIn nel digital journalism
Capitolo 5 Scrivere e condividere contenuti nel cloud: la sicurezza e la gestione dei dati alla luce della normativa europea
5.1 Google e Telegram per MOJO e giornalismo digitale
5.2 L’utilità della portabilità e il diritto all’oblio
5.3 L’upload dei contenuti nel drive di Google: problematiche attinenti al cloud
Capitolo 6 Le app utili per il MObile JOurnalist
6.1 Tool per la ricerca delle fonti
6.2 Tool per l’organizzazione delle fonti
6.3 Tool per la produzione delle notizie
6.4 Tool per la distribuzione dei contenuti
6.5 Tool per l’analisi e la rassegna stampa
Capitolo 7 Ambienti web per il digital journalism: usare un CMS
7.1 Creare un ambiente in Wordpress
7.2 Scrivere per il lettore
7.3 Creare un articolo in Wordpress
7.4 SEO e giornalismo digitale
Capitolo 8 Le interviste MOJO: preparazione, tecnica e strumenti
8.1 La differenza tra intervista indoor e outdoor
8.2 Pensare e preparare l’intervista
8.3 Produzione, post-produzione e rilettura
8.4 Aspetti legali tra diritto di cronaca, riferibilità del contenuto all’intervistato e possibile rielaborazione del contenuto
Capitolo 9 Il podcast, l’audio e la rimediazione del concetto di radio
9.1 Fare giornalismo attraverso il podcasting
9.2 La distribuzione del podcast nella rete. La normativa con riferimento alla produzione e alla condivisione
Capitolo 10 Fare VJournalism
10.1 Costruire e distribuire una video notizia
10.2 Creare un ambiente per distribuire contenuti video
10.3 La normativa di riferimento e i possibili strumenti per rispettare i limiti giuridici