Il testo è dedicato alle modalità di compilazione della dichiarazione Mod. 730/2024 e si propone quindi come utile strumento per CAF, commercialisti e associazioni di categoria che prestano assistenza fiscale ai propri clienti.
I singoli quadri che compongono il modello sono analizzati dettagliat Scopri di più
Completa il testo una “Appendice online”, nella quale sono approfondite alcune tematiche di natura fiscale indirettamente collegate alla redazione del bilancio.
Il volume propone un’analisi della disciplina civilistica in materia di bilancio d’esercizio, integrata dai Principi contabili nazionali Scopri di più
L'ammortamento è un procedimento tecnico-contabile con il quale il valore del bene strumentale viene ripartito nei diversi esercizi in proporzione al deperimento, all’obsolescenza ed al consumo subìto dallo stesso nell'attività produttiva.
Il testo, che fornisce un'opportuna distinta evidenziazio Scopri di più
Il testo illustra la disciplina degli oneri detraibili e deducibili di interesse per le persone fisiche, che, in dichiarazione dei redditi, trovano collocazione nel quadro E del Mod. 730 o nel quadro RP del Mod. REDDITI PF.
Ad ogni onere, in linea generale, è dedicato uno specifico capitolo, nel Scopri di più
Le criptovalute rappresentano l'esempio più lampante degl ultimi tempi in cui il diritto ha rincorso l’evoluzione tecnica. Il 2023 rappresenta forse l’anno più emblematico a tal proposito, in quanto il legislatore, uscendo dal mero contesto dell’antiriciclaggio, ha finalmente provato a dare una defi Scopri di più
Il volume si propone di guidare il lettore nella compilazione della dichiarazione dei redditi dei soggetti titolari di Partita Iva, ossia società di capitali ed enti commerciali, società di persone e soggetti assimilati e persone fisiche con attività d'impresa o di lavoro autonomo.
L'Autore descriv Scopri di più
In sostituzione dei parametri e degli studi di settore, i soggetti che svolgono in via prevalente le attività considerate dai NUOVI ISA - Indici di affidabilità fiscale, potranno verificare il proprio grado di affidabilità e accedere così ai benefici premiali previsti.