Codice
9788868247997
Reparto
Argomento
Autore
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
15/mag/2020
Collana
Pagine
458

E-COMMERCE

Sottotitolo
Aspetti Fiscali e Civilistici
Prezzo di listino 37,00 €
Prezzo a te riservato 35,15 €
Condividilo on-line
***DISPONIBILE ENTRO SETTEMBRE***
L'E-Commerce era già una delle più grandi invenzioni del terzo millennio, per la sua essenzialità nel semplificare la vita quotidiana di chi acquista e nell'aumentare i fatturati di chi decide di distribuire i propri prodotti tramite la rete. E la pandemia da Covid-19 gli ha dato un'ulteriore spinta: un virus che attacca la socialità si riflette inevitabilmente anche sul commercio classico, quello da file interminabili nei centri commerciali. In questo modo i fatturati di chi vende tramite E-Commerce in parecchi casi si sono impennati durante il lockdown.
Ma siamo davvero sicuri di conoscerlo? Da sempre, quando spunta una novità, spesso c'è un po' di improvvisazione. Ci si butta con entusiasmo in una nuova sfida, ma in alcune situazioni semplicemente manca la conoscenza delle norme. Siamo sicuri di padroneggiare davvero il mare magnum della normativa sulle transazioni on-line e che non trascuriamo nulla in merito ai profili legali nonché economico/fiscali?
Questa guida è stata concepita per portarvi passo per passo nel mondo delle regole dell'E-commerce, rivolgendosi alle imprese e a chi fornisce consulenza legale/economica/fiscale nel settore. Per non farvi trovare impreparati in un settore destinato a coinvolgere sempre più investitori e quindi proiettato verso una selezione naturale in cui solo chi padroneggia determinate conoscenze è destinato ad avere soddisfazioni.
Niente discussioni teoriche quindi, ma un vero prontuario per risolvere le questioni dell'E-commerce. Partiamo dalle basi: quante sono le forme e i tipi di commercio elettronico? Come vedremo, tante. Inoltre, come ci si deve comportare con le novità in tema di fattura elettronica a decorrere dal 1° gennaio 2019 e dei corrispettivi telematici, in via generalizzata, dal 1° gennaio 2020? Anche in questo caso analizzeremo le varie fasi operative.
Come si avvia un'attività di E-commerce? Troverete una lista puntuale degli adempimenti organizzativi e amministrativi. E poi, ecco il cuore dell'analisi: l'individuazione dei problemi di fiscalità indiretta che più spesso si verificano nella pratica con le relative soluzioni nonché numerose esemplificazioni.
Si esaminano i presupposti impositivi IVA nel commercio elettronico, per poi passare ad analizzare la problematica IVA sia nel commercio elettronico diretto, che nel commercio elettronico indiretto, ponendo all'attenzione del lettore casistiche reali che si potrebbero incontrare operando nell'ambito E-commerce, non dimenticando le novità dal 1° gennaio 2019 con riferimento al commercio elettronico diretto e dal 1° gennaio 2021 in merito al commercio elettronico indiretto (e più in generale delle vendite a distanza).
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF