La democrazia, per esistere, richiede il senso civico che si basa sulla consapevolezza della propria responsabilità quale elemento indispensabile per attuare il Bene Comune. Il cittadino deve mettere da parte il proprio interesse individuale ogni volta che questo lede quello della comunità. Per molti è un concetto semplice, per qualcuno scontato, ma non lo è per una parte ancora considerevole della popolazione. La scuola può svolgere un ruolo importante per far sì che il sapere diventi un saper essere per un saper agire in modo che la conoscenza non sia fine a se stessa, ma diventi comportamento, ovvero generi competenze di cittadinanza attiva e responsabile.
Capitolo 1 Costituzione, Costituzioni e Stato del benessere
1.1. Costituzione: i principi fondamentali
1.1.1. Radici storiche
1.1.2. Potere e poteri
1.1.3. Costituzione rigida o flessibile?
1.1.4. Il guardiano della Costituzione
1.1.5. La Costituzione italiana
1.1.6. Situazioni eccezionali e difesa della Costituzione
1.1.7. I sistemi costituzionali in varie aree del mondo
1.1.7.1. Il sistema costituzionale dei Paesi occidentali
1.1.7.2. Il sistema dei Paesi islamici
1.1.7.3. Il sistema dei Paesi comunisti
1.1.8. La democrazia: genesi e formazione storica
1.2. Costituzione e Welfare State
1.2.1. Le prime misure a carattere sociale degli Stati moderni: le leggi sulla povertà
1.2.2. La legislazione sociale a favore dei lavoratori salariati
1.2.3. La crisi degli Anni Venti e le principali risposte delle politiche pubbliche
1.2.4. Il rapporto Beveridge, la nascita del Welfare State e la Costituzione italiana: tutti i cittadini hanno diritto alla protezione sociale
1.2.5. Il periodo aureo dello sviluppo del Welfare State
1.2.6. La crisi del welfare di fronte ai nuovi rischi sociali
Proposta di percorso didattico
• La Costituzione: gli articoli di cui abbiamo parlato
• Per saperne di più
Capitolo 2 Essere cittadini attivi
2.1. La cittadinanza nella storia
2.2. La cittadinanza secondo la Costituzione
2.3. Come si diventa cittadini?
2.4. I diritti e i doveri della cittadinanza
2.4.1. Diritti e doveri nella cittadinanza europea
2.5. Cittadinanza attiva
2.5.1. Sussidiarietà
2.5.2. Solidarietà
2.5.3. L’esercizio della cittadinanza attiva
2.6. La disobbedienza civile
2.6.1. La disobbedienza civile tra certezza del diritto e istanze etiche
2.6.2. L’obiezione di coscienza
Proposta di percorso didattico
• La Costituzione: gli articoli di cui abbiamo parlato
• Per saperne di più
Capitolo 3 Legalità, illegalità, giustizia
3.1. Legalità
3.1.1. Legalità costituzionale
3.1.2. Stato di diritto e sovranità popolare
3.1.3. Il principio di legalità penale
3.2. Mafia e mafie
3.2.1. Storia di un termine
3.2.2. Origini dell’organizzazione mafiosa
3.2.3. La ’ndrangheta
3.2.4. La Camorra
3.2.5. La società civile e la mafia
3.3. La giustizia riparativa
3.3.1. Una definizione
3.3.2. Funzione della giustizia riparativa
3.3.3. Il carattere pro-attivo della giustizia riparativa
Proposta di percorso didattico
• La Costituzione: gli articoli di cui abbiamo parlato
• Per saperne di più
Capitolo 4 La sostenibilità sociale: differenze e diseguaglianze nel mondo globale
4.1. Le differenze sociali
4.1.1. Differenze e stratificazione sociale
4.1.2. I sistemi di differenze
4.1.3. Il dibattito contemporaneo sulle differenze
4.1.4. Quali e quante differenze?
4.2. Le diseguaglianze
4.2.1. La “normalità” delle diseguaglianze
4.2.2. Le diseguaglianze globali
4.2.3. Contro le diseguaglianze
4.2.4. (In)sostenibilità delle diseguaglianze
4.3. Le discriminazioni
4.3.1. Tipi di discriminazione
4.3.2. Stereotipi, pregiudizi, discriminazione
4.3.3. Elementi di differenziazione sociale: l’età
4.3.3.1. Diseguaglianze e discriminazione per età
4.3.4. Elementi di differenziazione sociale: genere e orientamento sessuale
4.3.5. Elementi di differenziazione sociale: origine e cultura
4.3.5.1. Differenze: le “razze umane” non esistono
4.3.5.2. Differenze culturali: un processo in perenne divenire
4.4. Diseguaglianze e discriminazione nella società mondo
4.4.1. Colonialismo e diseguaglianze
4.4.2. Le migrazioni
4.4.2.1. Gestire le migrazioni
4.4.2.2. Fragilità e forza di chi migra
4.5. Per tirare le fila
Proposta di percorso didattico
• La Costituzione: gli articoli di cui abbiamo parlato
• Per saperne di più
Capitolo 5 La sostenibilità economica: diritto al lavoro dentro ed oltre l’economia di oggi
5.1. Economia nella vita umana
5.1.1. La società è solo un mercato?
5.1.2. L’essere umano nell’economia
5.1.3. Cambiare se stessi per cambiare la società
5.1.4. Economia e valori umani
5.2. Diritto al lavoro: cittadinanza e Costituzione
5.2.1. Il respiro europeo della Costituzione italiana
5.2.2. Il lavoro come il primo dei diritti sociali
5.2.3. Diritto al lavoro e cittadinanza
5.2.4. Il lavoro di qualità per una crescita sostenibile
5.3. Diritto al lavoro attraverso percorsi di economia risanata: prospettive, esperienze, modelli
5.3.1. Il lavoro tra sogni e realtà
5.3.2. Accettare o pensare altrimenti?
5.3.3. Un primo passo: mettere in discussione la realtà che ci circonda
5.3.4. Guardare diversamente
5.3.5. Cambiare i paradigmi
5.3.5.1. Adriano Olivetti e l’economia di comunità
5.3.5.2. Christian Felber e le imprese del bene comune
Proposta di percorso didattico
• La Costituzione: gli articoli di cui abbiamo parlato
• Per saperne di più
Capitolo 6 La sostenibilità ambientale: avere cura del pianeta dentro al caos climatico