RAPPORTI DI VICINATO

RAPPORTI DI VICINATO

BIOTESTAMENTO E FINE VITA

BIOTESTAMENTO E FINE VITA

FORMULARIO DELL'ESECUZIONE FORZATA con Cd-Rom

Rinnovata ed Aggiornata con il Commento alle Riforme Recenti e con la Formulazione degli Atti, del Giudice dell'Esecuzione e del Delegato, Funzionali all'espletamento della Vendita Telematica Operativa dal 2018

Prezzo di listino 100,00 € Prezzo a te riservato 95,00 €

TipologiaLibri

Autore: Soldi Anna Maria

Pagine1680

Data pubblicazione18 dic 2018

Reparto: LIBRI

SKU/ISBN:  9788813365103

Nel corso del biennio 2017-2018 si sono registrati una serie di interventi legislativi in esito ai quali è stato del tutto trasformato il procedimento con cui, nell’ambito della espropriazione forzata, dovrà svolgersi la fase liquidatoria dei beni sottoposti ad esecuzione.
- Il d.l. n. 59 del 2016, convertito con modificazioni dalla legge n. 119 del 2016, ha imposto che la vendita forzata degli immobili debba aver luogo in forma telematica così estendendo la scelta già operata in precedenza dal legislatore relativamente ai beni mobili (la cui vendita telematica è obbligatoria a far data dal settembre 2014 stante la attuale formulazione dell’art. 530 co. 6 c.p.c.). Tale opzione, effettuata, quanto agli immobili, novellando l’art. 569 c.p.c., è stata tuttavia inoperante per lungo tempo se si considera che il modello attuale (che sancisce la necessità di disporre la vendita degli immobili in forma telematica) è divenuto effettivamente vincolante solo a decorrere dall’11 aprile 2018 (data quest’ultima che coincide con il novantesimo giorno dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto del Ministro della Giustizia che accerta la piena funzionalità del Portale delle vendite pubbliche).
- Il decreto ministeriale 26 febbraio 2015 che, quantunque già da tempo emanato, è concretamente divenuto applicabile solo di recente a seguito della operatività del Portale delle vendite pubbliche.
- Il nuovo regime degli adempimenti pubblicitari che impone, a far data dal 19 febbraio 2018, la pubblicazione di ogni avviso di vendita (mobiliare o immobiliare) sul Portale delle vendite pubbliche.
Questa nuova edizione del Formulario contiene:
- l’analisi di tutte le predette novità legislative;
- l’esame del rapporto tra le disposizioni del codice di rito che regolano la vendita forzata e le disposizioni regolamentari (contenute nel d.m. 32/2015) che disciplinano lo svolgimento di quest’ultima quando espletata in forma telematica;
- l’illustrazione dei più recenti orientamenti giurisprudenziali;
- l'elaborazione di nuove ed ulteriori formule dedicate espressamente allo svolgimento della vendita telematica dei beni mobili ed immobili. In particolare: il modello dell’ordinanza di delega della vendita in forma telematica e sono stati elaborati i verbali relativi alle attività che il professionista delegato è chiamato a porre in essere durante l’espletamento della fase liquidatoria secondo il modello introdotto dalle citate riforme.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:FORMULARIO DELL'ESECUZIONE FORZATA con Cd-Rom
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF