Il sistema degli affidamenti pubblici sta da vari anni assumendo una complessità sempre maggiore anche alla luce delle recenti modifiche introdotte dalla legge Sblocca Cantieri (L. n. 55/2019) e dalla legge di Bilancio 2020 (L. n. 160/2019).
In tale cornice, il volume si presenta come una valida guida operativa che accompagna il libero professionista nell’analisi della disciplina codicistica relativa agli affidamenti pubblici gestiti in modalità elettronica con particolare riferimento al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA).
Attraverso tabelle, quadri sinottici e schermate catturate direttamente dal Portale Acquistinretepa, il lettore avrà la possibilità di cogliere tutti i vantaggi legati alla partecipazione ad una gara telematica, nonché le numerose criticità che possono accadere durante il caricamento della propria offerta vanificando a volte l’affidamento stesso.
Il testo propone una disamina dettagliata di tutte le funzionalità presenti sul MEPA messe a disposizione degli operatori economici (fase di registrazione, scelta dei bandi di abilitazione e categorie merceologiche, requisiti di idoneità professionale o di capacità tecnica, caricamento dei cataloghi elettronici, rinnovo delle dichiarazioni sui requisiti di partecipazione, partecipazione a trattativa diretta o richiesta di offerta, soccorso istruttorio telematico, aggiudicazione, stipula contrattuale).
A livello operativo, il libero professionista può avere un quadro completo di tutti i servizi che – in base alle proprie competenze – può offrire alle stazioni appaltanti con evidenza delle connesse categorie merceologiche per le quali deve richiedere l’abilitazione MEPA; viene descritta in particolare la strategia di market offering da attivare nell’ambito della piattaforma CONSIP per aumentare le proprie opportunità professionali.
Vengono esaminati anche gli affidamenti relativi ai servizi di cui all’Allegato IX del D.Lgs. n. 50/2016, gli appalti di lavori pubblici nonché i servizi affidabili ai piccoli artigiani.
Ampio spazio è dedicato al principio di rotazione e le c.d. RDO aperte, alla gestione delle gare con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, al nuovo sistema dei controlli a seguito della Legge Sblocca Cantieri, alla possibilità di utilizzare il Mercato elettronico anche per acquisti sopra soglia nonché alla seduta pubblica in modalità virtuale (il c.d. tracking elettronico).
Viene offerta al lettore un’attenta analisi sulle modalità di sottoscrizione dei documenti digitali evidenziando le caratteristiche e i limiti delle diverse firme utilizzabili tenendo conto anche delle recentissime Linee guida adottate dall’AGID con la Determinazione n. 157 del 23 marzo 2020.
Il volume, infine, è arricchito da una sezione relativa alle FAQ sul funzionamento del MEPA, da una ricca appendice operativa, nonché dalla possibilità di poter scaricare on line alcune simulazioni operative su come rispondere ad una Trattativa diretta ovvero su come partecipare ad una RDO con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
Capitolo I La digitalizzazione delle procedure di gara
1. Il sistema degli acquisti mediante piattaforme telematiche nel nuovo Codice dei contratti: criticità e opportunità per i liberi professionisti
2. Gli strumenti telematici previsti nel Programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A.: tabella di confronto e quadri sinottici di processo
2.1. Le Convenzioni quadro
2.2. Gli Accordi quadro
2.3. Il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA): rinvio
2.4. Il Sistema dinamico di acquisizione della Pubblica Amministrazione (SDAPA)
2.5. Gli altri bandi di gara gestiti in modalità ASP
3. La mappa Offering di Consip
Capitolo II Il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione: un sistema in progress
1. Il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione: elementi caratterizzanti
1.1. I soggetti ammessi a presentare domanda di abilitazione
1.2. I requisiti per l’abilitazione
2. L’ordine diretto di acquisto (ODA) e la gestione dei cataloghi elettronici
3. La trattativa diretta
3.1. La ricerca delle richieste di trattativa diretta
3.2. Il dettaglio della singola trattativa
3.3. L’invio dell’offerta telematica
3.4. La stipula del contratto
4. La richiesta di offerta
4.1. L’abilitazione ai bandi MePA e le categorie merceologiche
4.2. La RDO “aperta” e il principio di rotazione
4.3. L’affidamento di beni e servizi: profili generali
4.4. L’affidamento dei servizi di cui all’Allegato IX
4.5. L’affidamento dei servizi tecnici nel nuovo Codice dei contratti pubblici
4.6. I piccoli artigiani
4.7. L’affidamento di lavori pubblici
Capitolo III Focus operativo
1. L’offerta economicamente più vantaggiosa sul MePA: analisi delle formule matematiche a seguito delle nuove Linee Guida ANAC n. 2/2018
2. La seduta pubblica digitale e il cd. tracking elettronico
3. La sottoscrizione digitale dei documenti a seguito del Regolamento e-IDAS e la firma SPID
4. Il nuovo sistema dei controlli “semplificati” per gli acquisti effettuati in modalità telematica
5. Il MePA e gli affidamenti “sovra soglia”: un nuovo equilibrio normativo alla luce della sentenza del Consiglio di Stato n. 5628 dell’8 agosto 2019
6. Domande frequenti
Appendice
1 Regole del sistema di e-procurement della Pubblica Amministrazione
2 Guida alla registrazione base
3 Guida alla gestione profilo utente e impresa
4 Guida all’abilitazione per l’esecuzione di lavori di manutenzione
5 Risposta ad una Richiesta di Offerta (RDO)
6 Risposta ad una Richiesta di Offerta (RDO) – Manuale d’uso per l’impresa