***Anno di edizione 2025:Schemi & Schede di Diritto Processuale Penale presenta, sotto forma di schemi e mappe sinottiche, un quadro chiaro e riassuntivo della materia procedura penale e una schematizzazione sistematica degli argomenti.
Affianca lo Schemi & Schede alla lettura del manuale universitario: lo studio anche della materia più complessa diventerà facile e vedrai ridurre di molto i tempi di preparazione dell’esame.
Stacca le pagine di Schemi & Schede: gli schemi e le schede sono stati pensati per essere “staccati” e inseriti nel manuale o nei tuoi appunti.
Porta “Schemi & Schede” a lezione: prima di entrare in aula dai una rapida scorsa alle schede dell’argomento che sarà oggetto della lezione: ti accorgerai di poter fissare i concetti principali già da subito.
Gli Schemi di Diritto Processuale Penale, così come l’intera collana Schemi & Schede, raccolgono tutti gli argomenti del programma d’esame in schemi e schede sinottiche, ponendosi come indispensabile sussidio del manuale universitario. Grazie al metodo schematico Simone, fissi i concetti principali e velocizzi il ripasso del programma di studio. Gli schemi riassuntivi sono, inoltre, sempre aggiornati. L’utilizzo del secondo colore, poi, trasforma, lo studio delle grigie pagine dei manuali tradizionali, in uno strumento di apprendimento più vivace ed efficace.
***Anno di edizione 2024: L’Ipercompendio di Diritto processuale penale consente di prepararsi all’esame di Procedura penale in maniera veloce e completa.
Da sempre apprezzati, soprattutto, dagli studenti universitari, gli Impercompendi affrontano la materia con un’impostazione didattica orientata alla massima semplificazione, ma senza trascurare le irrinunciabili esigenze di compiutezza relativamente agli istituti essenziali della disciplina di riferimento.
In particolare, l’Ipercompendio permette di:
organizzare e memorizzare il materiale di studio in tempi brevi, anche grazie alla presenza di schemi e tabelle riepilogative; arrivare al “cuore” dei singoli istituti con un linguaggio chiaro, che agevola la comprensione delle questioni fondamentali, per poi procedere gradualmente ad un approfondimento ulteriore; concentrare l’attenzione sugli argomenti che più probabilmente possono essere oggetto di domanda di esame; fissare i concetti più rilevanti o la disciplina di dettaglio attraverso una preziosa appendice finale. In questo Ipercompendio di Diritto processuale penale, la trattazione tiene conto anche di tutte le più importanti modifiche apportate dal D.Lgs. 150/2022 (cd. Riforma Cartabia), che ha ridisegnato il codice di procedura penale, nonché, tra le altre novità intervenute, dei correttivi apportati al citato D.Lgs. 150/2022 dal D.Lgs. 31/2024.