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LA FENICE E IL CAMALEONTE NELLA MODA DEL DESIGN

Recycling e Upcycling

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TipologiaLibri

Autore: Sacchi Stefano

Pagine122

Data pubblicazione14 ott 2021

Reparto: Economia , LIBRI

SKU/ISBN:  9788835119807

Il testo analizza il riutilizzo dei materiali, ma anche la rinascita di beni mediante un processo di conversione creativa, che da trend diventa strategia produttiva, oltre che scelta artistica e di tutela dell’ambiente. Il volume prende in considerazione le tendenze espresse dalle nuove generazioni, le diverse tipologie di riciclo (più o meno creativo) con le rispettive influenze sul ciclo di vita del prodotto e dei materiali, nonché una serie di esempi concreti. Un libro per studenti, professionisti o semplici lettori interessati a integrare le proprie conoscenze sulla sostenibilità.
La fenice e il camaleonte sono due figure simboliche che identificano il rinnovamento, la trasformazione, la ricerca dell'inizio nella fine. Nella moda rappresentano pratiche sempre più diffuse come il recycling e l'upcycling, volte a dare una nuova vita a oggetti già esistenti in un'ottica di economia circolare.
Il riuso supera i confini prettamente commerciali (second hand) e entra nell'ambito strategico, creativo e di business. Il libro definisce e analizza il riutilizzo dei materiali, compresa la rinascita di beni mediante un processo di conversione creativa, che da trend diventa strategia produttiva, oltre che scelta artistica e di tutela dell'ambiente sul quale ha minore impatto.
Partendo da un prodotto (o da una sua parte), si giunge a definirne uno nuovo, con un maggior valore e con uno scopo che può anche essere differente da quello originario. Dall'esame del contesto contemporaneo si considerano: le tendenze espresse dalle nuove generazioni, le diverse tipologie di riciclo (più o meno creativo) con le rispettive influenze sul ciclo di vita del prodotto e dei materiali, nonché una serie di esempi concreti.
I contenuti sono diretti a studenti, professionisti o semplici lettori interessati ad integrare le proprie conoscenze sulla sostenibilità con un focus sui processi di recycling e upcycling.
Arricchiscono il testo la prefazione di Karina Bolin (Presidente di Humana) e i contributi di Giuseppina Sansone (consulente di immagine), Alex Albini (CEO Idee Brand Platform) e Francesca Piana (Marketing Communications Integra Fragrances).
Karina Bolin, Prefazione
Introduzione
Parte I
Consumi moderni ed effetti della pandemia
(New normal, scenari e tendenze; Generazioni e abitudini d'acquisto)
Nuova etica dei consumi
(Agenda 2030; Da consumatore a consum-attore; Sviluppo del commercio etico)
Slow fashion ed eco consumo
(Concetto di slow e sue variabili; Giuseppina Sansone, Gli armadi del mondo occidentale scoppiano; Consapevolezza, self expression e incongruenze delle nuove generazioni)
Lusso e prodotti sostenibili
Parte II
Recycling & upcycling
(Interesse contemporaneo per il second hand; Innovazione ecologica e circolarità; Modalità di fruizione, dal riuso al riciclo creativo; Fasi del processo di recycling; Upcycling; Fasi del processo di upcycling; Upcycling, slow fashion, design e arte; Upcycling e moda; Benefici dell'upcycling)
Recycling, upcycling e loro influenze sul ciclo di vita dei materiali e del prodotto
(Il concetto C2C; Ciclo di vita del prodotto (CVP), senescenza e obsolescenza programmata; Tendenze e cicli; Upcycling e antieconomicità)
Recycling e upcycling: case history
(Francesca Piana, Riciclo e nuove tendenze nella profumazione)
Alex Albini, Appendice - Trasparenza e certificazioni
Conclusioni
Bibliografia.
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