L’opera, con TECNICHE e CASISTICA, tratta in modo completo ed esaustivo l’istituto della MEDIAZIONE e si pone come strumento di riferimento per tutti coloro che si avvicinano ad esso per la prima volta oppure per quelli che lo utilizzano nella pratica professionale.
Il volume si basa sull’esperienza teorico-pratica sviluppata dall’autore (casi di pubblicità, mediazione in compravendita, appalto, tour-operator, crediti, negligenza medica, affitto di terreno, compravendita immobiliare, conflitti aziendali, import-export) in anni di attività nel campo delle A.D.R., sia come formatore e consulente, che come conciliatore accreditato presso organismi provider di servizi A.D.R.
Gli argomenti trattati in maniera completa e dettagliata, sono ricchi di ASPETTI OPERATIVI e corredati da numerosi ESEMPI PRATICI condotti dall’autore.
Nello specifico si vuole indicare al lettore come beneficiare al massimo dei VANTAGGI, ECONOMICI, TEMPORALI, COMUNICATIVI E RELAZIONALI, ascrivibili al procedimento di mediazione.
- Il mediatore è un professionista
- Il percorso formativo del mediatore
- La deontologia del mediatore
- Le regole strategiche fondamentali utilizzate dal mediatore
- La check-list del mediatore
- Costi limitati e prevedibili
- L’importanza della gestione del conflitto ad opera delle parti
- La mediazione come procedura di gestione positiva del conflitto tra le parti
- L’iceberg del conflitto
- Il c.d. “allargamento della torta negoziale”
- Il c.d. brainstorming
- Il c.d. bridging
- Il c.d. pensiero laterale
- L’informalità e la volontarietà
- La riservatezza
- Verbale-accordo o verbale e poi accordo? Un po’ di chiarezza
- Il verbale di conciliazione
- L’accordo di mediazione
- L'accordo parziale
- Il mancato accordo crea comunque vantaggi
- Il vantaggio della mediazione di gruppo come strumento di tutela e di forza del singolo nel gruppo
- I vantaggi della mediazione online
- La mediazione in ambito transfrontaliero
Alessandro Bruni
Avvocato, Arbitro, Mediatore professionista accreditato dal Ministero della Giustizia. Accreditato a livello internazionale da I.M.I. CERTIFIED MEDIATOR. Fondatore e Consigliere di CONCILIA, società accreditata dal Ministero della Giustizia, leader dal 1999 nella formazione e consulenza in A.D.R. è uno dei maggiori esperti italiani di A.D.R. e problem solving. Presidente di Mediators Beyond Borders - ITALY Chapter; Vice-Presidente della Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Viterbo. Docente di “Mediazione e Conciliazione” e “Gestione Strategica delle Risorse Umane” presso l’Accademia Internazionale delle Scienze della Pace, Roma. Socio fondatore e Membro del Comitato Esecutivo della Sezione italiana di GEMME (Groupement Européen des Magistrats pour la Mediation). Coordinatore del Comitato A.D.R. di Avocats Sans Frontières - Sezione Italiana. Autore di numerosi articoli, saggi, libri, in materia di Mediazione, Conciliazione, A.D.R., Diritto Internazionale Privato, Diritto Comunitario. Relatore al Forum Mondiale dei Centri di Mediazione, organizzato annualmente dall’Union Internationale des Avocats (U.I.A.). Socio fondatore e unico Membro per l’Italia del Comitato Scientifico della Conference Internationale de la Médiation pour la Justice (C.I.M.J.), con sede a Parigi.