MEMENTO REVISIONE LEGALE 2024

MEMENTO REVISIONE LEGALE 2024

Corso Costruire il budget economico-finanziario e patrimoniale con Excel

Corso Costruire il budget economico-finanziario e patrimoniale con Excel

Master Gestori della crisi d'impresa e strumenti di ristrutturazione del nuovo codice della crisi e dell'insolvenza

ONLINE - dal 23 ottobre al 17 dicembre 2024

  • Acquista 2 a 1.509,75 € ciascuno e risparmia 25%

TipologiaFormazione

Relatore: AA.VV.

Ente formatoreIPSOA

Data evento23 ott 2024

Reparto: FORMAZIONE , Diritto , Fisco , Società

Argomento: Diritto , Fallimentare e Crisi d'impresa , Fallimento e crisi di impresa , Organi di controllo e revisione

SKU/ISBN:  000268186

Sedi e date:

Lezioni online

Il calendario potrà subire delle variazioni per particolari esigenze.

Destinatari:

Avvocati e Dottori commercialisti ed Esperti Contabili, Consulenti del lavoro
Gestori della crisi
Curatori fallimentari, Commissari giudiziali, Liquidatori giudiziali
Revisori legali ed esperti in attestazioni dei piani di risanamento e Amministratori di società e membri di collegio sindacale

Ai sensi dell’art. 356, comma 2, CCII, il Master è rivolto ai professionisti che soddisfino i requisiti professionali, di attività lavorative e assenza di provvedimenti disciplinari gravi come previsto per le varie categorie di iscrizione all’albo così come indicato nelle specifiche Tecniche Albo dei Gestori della Crisi
d’impresa

Modalità di fruizione:

Formula ONLINE
(44 ore formative – 11 incontri webinar)

Qualche giorno prima dell’inizio delle lezioni online riceverai una e-mail contenente le istruzioni per accedere alla piattaforma.

Crediti formativi:

Il programma del Master è conforme alle Linee Guida pubblicate Scuola Superiore della Magistratura in data 1° Febbraio 2023, per l’iscrizione nell’Albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure (curatori, liquidatori, commissari giudiziali, attestatori) di cui al codice della crisi e dell’insolvenza istituito dall’articolo 356 del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.
Richiesto l’accreditamento per l’assolvimento degli obblighi di formazione iniziale e di aggiornamento biennale ex D.M. n. 202/2014 per l’iscrizione nei gestori della crisi da sovraindebitamento tenuto presso il Ministero della Giustizia.

AlboCFP riconosciuti
Dottori commercialisti ed Esperti contabiliinoltrata richiesta di accreditamento
Avvocatiinoltrata richiesta di accreditamento

La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online

FACULTY

DIREZIONE SCIENTIFICA
Marcello Pollio Dottore Commercialista, Revisore legale, Equity Partner Bureau Plattner, Professore incaricato di Crisi e risanamento di impresa, Università telematica Pegaso. Presidente Commissione nazionale di studio crisi e risanamento di impresa del CNDCEC
DOCENTI
Giovanni Fabio Aiello Dottore Commercialista e Revisore legale. Consigliere della Fondazione Nazionale Commercialisti
Federico Consulich Avvocato, Professore Ordinario di Diritto Penale presso l’Università degli Studi di Torino
Andrea Gabola Dottore Commercialista, Revisore legale
Marco Greggio Avvocato, Studio Legale Greggio & Partners
Vincenzo Morelli Dottore Commercialista associato presso Studio Consulenti Associati
Tommaso Nigro Dottore Commercialista, Revisore legale, Docente Crisi di Impresa Università Telematica Pegaso
Pietro Paolo Papaleo Dottore Commercialista, Revisore legale, PVG Consulting
Giulio Pennisi Dottore Commercialista e Revisore legale. Partner e socio fondatore Pennisi & Partners
Filippo Pongiglione Dottore Commercialista, Revisore legale, Associate Bureau Plattner
Barbara Schiavo Avvocato, Russo De Rosa Associati
Vittorio Zanichelli già Presidente del Tribunale di Modena

PRESENTAZIONE

Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (Ccii), entrato in vigore il 15 luglio 2022 haincluso nel Ccii la Composizione negoziata della crisi d’impresa (Cnc) e innovato i quadri di ristrutturazione preventiva.
Il 30 dicembre 2022 è stato emanato il decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia che ha dato definitiva attuazione e reso operativo, dal 5 gennaio 2023, l'Albo dei gestori della crisi dell’impresa ex art. 356 Ccii. La Scuola Superiore della Magistratura in data 1 febbraio 2023 ha emanato le nuove Linee guida per la definizione dei  programmi di formazione e aggiornamento nella materia del Ccii. 
Il quadro delineato identifica la nuova normativa che va a sostituire la legge fallimentare che vede oggi una disciplina della crisi d’impresa caratterizzata da un diverso approccio alla emersione, anticipazione e gestione stragiudiziale e giudiziale dell’insolvenza.
Nuove definizioni e nuovi comportamenti per le imprese e gli operatori impongono di conoscere nel dettaglio il nuovo “testo unico della crisi d’impresa” che sostituisce il R.D. 267/1942, cioè la vecchia legge fallimentare che è rimasta vigente per oltre settant’anni.
Il nuovo Testo Unico della Crisi d’impresa composto da oltre 400 articoli, recepisce la Cnc, già vigente dal 15 novembre 2021, quale sistema di “allerta” e prevenzione della continuità aziendale, abrogando, invece, i sistemi di allerta che erano già previsti dalla vecchia versione del Ccii. E’ stato introdotto l’inedito Piano di risanamento omologato e rivisitato il concordato preventivo che deroga per la prima volta nella storia del diritto concorsuale alle regole di distribuzione dell’attivo in favore dei creditori e dunque alla c.d. par condicio creditorum.
Il Ccii va inoltre a includere al suo interno le procedure per i soggetti civili e minori a cui era destinato il sovraindebitamento. Seppure l’impianto delle già note altre procedure concorsuali e strumenti per gestire la crisi resta pressoché invariato, le novità che impattano sul loro uso stravolgono le abitudini dei professionisti e delle imprese, giacché il procedimento unitario e i procedimenti per l’ottenimento delle misure protettive differiscono sostanzialmente dal passato.
Il codice, inoltre, con la previsione della Cnc, richiede competenze ben differenti dal passato per coloro che svolgeranno il ruolo di esperto e di chi sarà nominato dall’autorità giudiziaria: un professionista scelto fra dottori commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro e tra manager qualificati ed iscritti al relativo elenco, in possesso dei requisiti formativi e di esperienza.
Il Master, oltre a permettere di acquisire le competenze e i requisiti per iscriversi o mantenere l’iscrizione all’albo ex art. 356 Ccii, prevede un confronto con esperti della materia e laboratori pratici per fornire ai consulenti e professionisti in genere le conoscenze e le esperienze necessarie ad affrontare situazioni complesse sotto il profilo aziendalistico e giuridico tipiche della crisi d’impresa.

La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online

PROGRAMMA

I MODULO
23 ottobre 2024 dalle 14.30 alle 18.45
Il codice della crisi d’impresa e le nuove regole della direttiva insolvency. Early warning, adeguati assetti per prevenire la crisi: adempimenti e responsabilità per imprese, commercialisti e organi di controllo e le nuove disposizioni del codice civile già entrate in vigore: adempimenti e responsabilità per imprese, commercialisti e organi di controllo
• Il nuovo paradigma della gestione forward-looking delle imprese
• Le responsabilità degli amministratori e gli obblighi previsti dall’art. 2086 c.c.
• La tutela e il monitoraggio della continuità aziendale
• Gli allert del fisco: emersione della crisi a seguito dei mancati pagamenti verso il fisco
• L’implementazione e il monitoraggio di adeguati asseti organizzativi e di un sistema di controllo interno
• L’emersione della crisi secondo i nuovi assetti organizzativi previsti dall’art. 3 del Codice della crisi d’impresa
• Il ruolo dei consulenti dell’impresa
• Le verifiche da parte degli organi di controllo
• Strumenti di allerta e rendicontazione periodica dello stato di salute dell’azienda
• Responsabilità e tutele dei controllori dell’impresa allertata
• Le regole bancarie per la gestione delle esposizioni finanziarie:
- Caratteristiche degli affidamenti
- Linee di credito per cassa
- Linee di credito autoliquidanti
- Crediti di firma
- Finanziamenti a medio-lungo termine
- Leasing
- Esposizione nei confronti dei vari intermediari
- Classificazione dell’esposizione presso la singola Banca
- Anzianità dell’eventuale appostazione tra i crediti deteriorati

Laboratorio di pratica
La verifica degli equilibri aziendali e il superamento delle soglie exart. 3 ccii

II MODULO
31 ottobre 2024 dalle 14.30 alle 18.45
I professionisti della crisi. Ruolo, responsabilita’, albi e doveri delle parti
• La figura del professionista nel Nuovo Codice della Crisi e dell’insolvenza
• I protagonisti della nuova procedura di allerta: Sindaci e revisori
• Il regolamento recante disposizioni sul funzionamento dell’albo dei soggetti incaricati dall’Autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure di cui all’articolo 356 del codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza
• La figura del curatore nella liquidazione giudiziale del Commissario Giudiziale e del Commissario liquidatore nel Concordato Preventivo
• I rapporti tra i rapporti con gli organi della società proponente e con i terzi creditori
• Gli adempimenti contabili e tributari dei professionisti nominati per la gestione della crisi d’impresa
• I compensi, la prededuzione dei compensi, i decreti di liquidazione a cura del tribunale e la valutazione della diligenza dei professionisti incaricati

III MODULO
8 novembre 2024 dalle 14.30 alle 18.45
La composizione negoziata della crisi: attivazione, iter e gestione gli strumenti di ristrutturazione nella legge fallimentare: il concordato preventivo
• Tratti generali della composizione negoziata della crisi (CNC)
• Le misure protettive nell’ambito della CNC
• L’esperto indipendente: requisiti, ruolo e attività
• Linee guida del Decreto dirigenziale 28/09/2021 per il funzionamento della CNC
• Il procedimento di composizione negoziata: presentazione dell’istanza, documentazione richiesta, svolgimento delle trattative e conclusione della composizione. La piattaforma per la gestione del procedimento
• L’esito delle trattative e gli strumenti per la soluzione della crisi nella composizione negoziata
• Gli strumenti di ristrutturazione previsti dal Codice della crisi d’impresa e le misure cautelari e protettive a confronto
• Il nuovo concordato semplificato per la liquidazione del patrimonio
• I lineamenti del concordato preventivo: in continuità aziendale e liquidatorio. La distribuzione delle risorse ai creditori e i nuovi paradigmi della tutela della continuità aziendale e dell’occupazione
• La gestione del debito erariale e contributivo: la transazione con gli enti creditori e il meccanismo del cram down

Laboratorio di pratica
Analisi della giurisprudenza in tema di composizione negoziata

IV MODULO
14 novembre 2024 dalle 14.30 alle 18.45
I presupposti della crisi e dell’insolvenza, quando e come e’ attivabile un quadro di ristrutturazione preventiva. Le misure protettive uniche e il procedimento unitario
• Crisi e insolvenza nel nuovo codice e confronto con i presupposti della CNC
• Rassegna degli strumenti di regolazione della crisi nuovi e rinnovati dal D LGS 83/2022: caratteristiche essenziali e differenze anche alla luce dell’ultimo decreto legislativo correttivo del CCCII
• Criteri di selezione dello strumento più adatto, in ragione della fattispecie concreta e la crisi di gruppo. Cosa cambia a seguito delle novità normative introdotte dopo il primo biennio di applicazione del CCII
• Il procedimento di protezione dell’azienda e l’utilizzo nei vari quadri di ristrutturazione preventiva

Laboratorio di pratica
La predisposizione di un ricorso ex art. 44 e l’utilizzo nell’ambito di un procedimento di gruppo

V MODULO
21 novembre 2024 dalle 14.30 alle 18.45
Gli strumenti di ristrutturazione preventiva: procedure concorsuali pre concordato:
piano di risanamento attestato, piano di rianamento omologato, accordi di ristrutturazione dei debiti, convenzione di moratoria
• Il piano attestato di risanamento
• L’accordo di ristrutturazione dei debiti, accordo agevolato ed accordo ad efficacia estesa
• Le modifiche al piano
• La convenzione di moratoria
• Il piano di risanamento omologato
• La check list prevista dal decreto dirigenziale del 28/9/2021 e la sua applicazione agli strumenti concorsuali
• I KPI per la valutazione della sostenibilità del piano di risanamento
• Il percorso pratico per la costruzione del piano

Laboratorio di pratica
Analisi di casi pratici di piani di risanamento

VI MODULO
28 novembre 2024  dalle 14.30 alle 18.45
Il nuovo concordato preventivo: in continuita’, liquidatorio, semplificato
• Trattazione unitaria delle domande di accesso agli strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza e alle procedure di insolvenza
• Le misure cautelari e protettive
• L’apertura del concordato preventivo
• Fattibilità economica e fattibilità giuridica
• Finalità del concordato preventivo e tipologie di piano
• Il concordato in continuità aziendale
• Il concordato liquidatorio
• La finanza esterna
• La moratoria nel pagamento dei creditori privilegiati
• La suddivisione in classi
• Il voto dei creditori e le maggioranze
• Il ruolo del commissario giudiziale
• Il giudizio di omologazione

VII MODULO
3 dicembre 2024 dalle 14.30 alle 18.45
La gestione delle passivita’ erariali e verso gli enti pubblici territoriali negli strumenti di regolazione della crisi ed dell’insolvenza e le attestazioni per il degrado dei crediti prelatizi e per le valutazione di convenienza nel concordato preventivo
Parte I
• Presupposti per la degradazione dei crediti prelatizi nel concordato preventivo: l’attestazione di stima ex art. 84, co. 5 CCI (“perizia di degrado”) e l’individuazione del valore di liquidazione giudiziale
• Finalità, oggetto e contenuto della perizia di degrado
• La degradazione dei crediti assistiti da privilegi speciali mobiliari: analisi di specifiche fattispecie
• Rapporto tra perizia di degrado ed attestazione ex art. 87, co. 3 CCI alla luce dei nuovi Principi di attestazione dei piani di risanamento
• Focus sul tema della “valorizzazione” dei diritti risarcitori in ipotesi di liquidazione giudiziale
Parte II
• La “gestione” dell’indebitamento erariale nell’ambito degli strumenti di regolazione della crisi dell’insolvenza: inquadramento ed approccio professionale
• Transazione fiscale e previdenziale e “cram down” negli accordi di ristrutturazione dei debiti
• Trattamento dei crediti erariali e cram down nel concordato preventivo liquidatorio e con continuità aziendale

VIII MODULO
5 dicembre 2024 dalle 14.30 alle 18.45
Il sovraindebitamento e la ristrutturazione dei debiti del consumatore e dell’imprenditore minore: presupposti e modifiche a seguito del codice
• I compiti dell’OCC, del Referente e del Gestore
• La disciplina dei compensi e gli obblighi giuridici e deontologici dell’OCC
• La ristrutturazione dei debiti del consumatore: profili soggettivi ed oggettivi, la procedura di omologazione, esecuzione, revoca e conversione in procedura di liquidazione
• Il concordato minore: contenuti specifici, relazione particolareggiata e aspetti procedurali
• Il rapporto fra la transazione dei debiti fiscali e previdenziali ed il sovraindebitamento
• Raggiungimento dell’accordo e procedimento ed effetti dell’omologazione
• Impugnazione e risoluzione del concordato
• Revoca e cessazione degli effetti del concordato minore omologato

IX MODULO
10 dicembre 2024 dalle 14.30 alle 18.45
La costruzione di un piano di risanamento, le nuove linee guida del ministero della giustizia e l’attestazione degli strumenti di ristrutturazione
• Check list particolareggiata per la redazione del piano di risanamento
• Linee guida per la creazione del piano di risanamento
• Fasi di creazione del piano di risanamento
• Strategie di intervento e drivers del piano
• Action plan
• Base dati contabile e spalla di piano
• Verifica della esposizione tributaria e previdenziale
• Sviluppo delle proiezioni economico, patrimoniali e finanziarie
• Manovra finanziaria e risanamento del debito
• Le attestazioni previste per gli strumenti di ristrutturazione
• Il ruolo del professionista attestatore
• Best practices e principi di attestazione
• Oggetto dell’attestazione: piano e proposta
• Giudizio di attestazione: veridicità dei dati aziendali e fattibilità del piano
• Migliore soddisfacimento dei creditori e confronto con lo scenario della liquidazione giudiziale
• Giudizio di attestazione relativamente ai crediti tributari e contributivi

Laboratorio di pratica
La giurisprudenza in tema di attestazioni e caso pratico di attestazione di piano in continuità

X MODULO
12 dicembre 2024 dalle 14.30 alle 18.45
La liquidazione giudiziale e la liquidazione controllata per i soggetti insolventi
• La fase di apertura della liquidazione giudiziale, il potere di accesso alle banche dati, i i poteri del Tribunale e del Giudice Delegato
• La riformulata funzione del Curatore, l’istituzione di un Albo unico specializzato ed i criteri di nomina
• Gli effetti dell’apertura della liquidazione giudiziale ed I rapporti giuridici pendenti
• La formazione dell’inventario e la nuova relazione ex art. 130 C.d.C.
• L’accertamento del passivo e dei diritti dei terzi
• Le novità del programma di liquidazione, l’esercizio provvisorio e l’affitto di azienda
• La liquidazione dell’attivo, le procedure competitive e la vendita dei beni immobili
• La fase della ripartizione dell’attivo ed il rendimento del conto
• La chiusura della procedura di liquidazione giudiziale e l’autonoma norma sulla chiusura in pendenza di giudizi.
• La nuova “Liquidazione controllata del sovraindebitato” e le differenze con la precedente liquidazione del patrimonio
• Il concordato giudiziale

XI MODULO
17 dicembre 2024 dalle 14.30 alle 18.45
Gli aspetti penali della crisi di impresa
• Il diritto penale e la crisi d’impresa
• I reati di falsità in attestazioni e relazioni
• I reati nelle procedure di composizione della crisi d’impresa e del sovraindebitamento
• I gruppi di imprese, la responsabilità penale e la teoria dei c.d. vantaggi compensativi
• Gli obblighi degli amministratori ed obblighi di segnalazione per gli organi di controllo societari
• Le misure premiali penali

Laboratorio di pratica
Confronto su casi pratici e analisi della giurisprudenza

La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online

QUOTA DI ISCRIZIONE PER PARTECIPANTE:

Prezzo di listino: € 1.650,00 + IVA

€ 1.237,00 + IVA Sconto 25% per iscrizioni multiple dello stesso Studio/Azienda

Gli sconti non sono cumulabili con altre iniziative in corso. 

ATTESTATO E DIPLOMA MASTER:

Al termine dell'iniziativa verrà rilasciato il diploma di Master. 
Qualora previsto dal Regolamento per la formazione professionale continua di appartenenza dell'iscritto, verrà rilasciato anche un attestato di frequenza per i crediti Formativi. 

DIRITTO DI RECESSO - MODALITÀ DI DISDETTA E VARIAZIONE DI PROGRAMMA:
Consultare la scheda di iscrizione

Live streaming
Incontri con i docenti del Master in cui vengono affrontati gli argomenti del programma con approccio operativo e metodologia interattiva.
Materiale didattico
A supporto di ogni lezione è previsto materiale didattico in formato digitale, appositamente predisposti dai docenti.
Videoregistrazioni
I partecipanti potranno seguire in differita le lezioni, accedendo alle videoregistrazioni, che saranno disponibili fino a 90 gg dalla lezione conclusiva del Master.

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