Idee e strumenti per collaborazioni cross-sector tra organizzazioni nonprofit, imprese, enti pubblici e gruppi informali di cittadini
Contesti sempre più variegati, comunità articolate e nuovi problemi richiedono la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative.
Gli attori locali – pubblici, privati e non profit – sono chiamati ad agire in partenariati crosssector, trasversali agli ambiti del welfare, dell’educazione, della cultura, del commercio, del turismo, dell’occupazione, dello sviluppo di impresa, della rigenerazione urbana, della cura dei beni comuni. Gli enti locali, le imprese, le imprese sociali, le organizzazioni non profit, le associazioni di volontariato, i gruppi informali di cittadini, le scuole, le biblioteche, i parchi, i distretti del commercio, le reti e le agenzie per lo sviluppo locale possono dare vita a collaborazioni inedite, favorire cooperazioni originali, sostenere la realizzazione di progetti realmente trasformativi.
Suddiviso in sei parti, il libro si apre con una sezione dedicata a come “prefigurare le partnership”, nella quale vengono focalizzati i fattori in gioco nella costruzione di collaborazioni, le motivazioni che spingono a costruire accordi, le ragioni per le quali non c’è partnership senza progetto e l’importanza del capitale sociale nello sviluppo di alleanze.
Una seconda sezione affronta l’attività concreta del “progettare in partnership”: qui siintroduce un metodo per accompagnare le progettazioni a più mani utilizzando il Partnership Model Canvas attraverso le tappe dell’esplorazione, della collaborazione, della messa a fuoco, della messa a punto del budget, della comunicazione.
Nella terza sezione, “accompagnare le partnership”, il libro presenta l’esperienza di laboratori formativi per la costruzione di partnership progettuali e di strumenti (anche digitali) che facilitano il lavoro collaborativo. La quarta sezione offre spunti su come “rendere efficaci le partnership”, attraverso interventi incentrati sulle tecnologie per co-decidere, sulla comunicazione e sulla valutazione degli impatti sociali. La quinta sezione è dedicata a un approfondimento su due contesti nei quali “ambientare le partnership”: le cooperative di comunità e le scuole.
Infine, il capitolo conclusivo “sviluppare le partnership” offre spunti in merito alle basi normative del partenariato pubblico-privato e riflessioni sul lato oscuro delle partnership e sulle buone ragioni per collaborare. Il libro, nato dalla collaborazione tra professionisti appassionati, è rivolto a responsabili di organizzazioni nonprofit, ad amministratori, dirigenti e funzionari di enti locali, a imprenditori, a project manager, a consulenti, a cittadini che vogliono impegnarsi in progetti trasformativi e a tutti coloro che intendono approcciare o approfondire in modo concreto il tema del progettare con altri.
Introduzione di Marco Cau e Graziano Maino
Parte prima - Prefigurare le partnership
1. Fattori in gioco nella costruzione di partnership cross-sector - Graziano Maino
2. Patti chiari, amicizia lunga - Graziano Maino
3. Non c’è partnership senza progetto - Marco Cau e Graziano Maino
4. Capitale sociale per sviluppare partnership - Jacopo Sforzi
Parte seconda - Progettare in partnership
5. Partnership Project Canvas: la tela del progetto - Marco Cau e Graziano Maino
6. Esplorare: idea, contesto, problema - Marco Cau e Graziano Maino
7. Collaborare: capitale sociale, ecosistema, stakeholder - Marco Cau e Graziano Maino
8. Mettere a fuoco: obiettivi, azioni, coordinamento - Marco Cau e Graziano Maino
9. Trovare le energie: risorse, costi, entrate - Marco Cau e Graziano Maino
10. Comunicare: risultati, storytelling, scheda progetto - Marco Cau e Graziano Maino
Parte terza - Accompagnare le partnership
11. Laboratori per coinvolgere e ingaggiare - Luciano Barrilà, Marco Cau, Graziano Maino e Anna Omodei
12. Tecniche per lavorare in partnership - Luciano Barrilà, Marco Cau e Graziano Maino
13. Strumenti digitali per collaborare - Luciano Barrilà
Parte quarta - Rendere efficaci le partnership
14. Cittadini come partner: tecnologie digitali per co-decidere - Giulia Bertone
15. Comunicare in partnership sui social - Michela Borsa
16. Valutare gli impatti sociali - Daniela Gatti
Parte quinta - Ambientare le partnership
17. Cooperative di comunità: radici e prospettive - Jacopo Sforzi
18. Cooperative di comunità tra norme e opportunità - Marco Cau
19. Scuole in rete aperte al territorio - Marco Cau, Stefania Fecchio, Marzio Rivera e Alberto Panzarasa
Parte sesta - Sviluppare le partnership
20. Le basi normative del partenariato pubblico privato - Stefano Agnes
21. Affrontare il lato oscuro delle partnership - Marco Cau, Graziano Maino e Anna Omodei
22. Buone ragioni per progettare in partnershipv - Marco Cau e Graziano Maino