Il volume è una raccolta sistematica delle decisioni assunte in sede disciplinare da organi amministrativi e giudiziari, originate da rilievi ispettivi in occasione delle ordinarie ispezioni biennali agli atti notarili.
Il testo è diviso in due parti:
- la prima, dal taglio più teorico ma collegata ai casi concreti, analizza tutti gli istituti giuridici e le fattispecie concrete nelle quali trova espressione il concreto espletamento dell’attività notarile, con particolare attenzione alla giurisprudenza, di merito, di legittimità e disciplinare.
- la seconda presenta alcuni dei più rilevanti casi ispettivi verificatisi nell’attività di controllo assegnata dalla legge notarile al Conservatore d’Archivio.
I casi sono stati raggruppati per tematiche ricorrenti e sono stati riportati nella concreta verbalizzazione (che compete al Conservatore, d’accordo con il Presidente del Consiglio notarile) che ne è stata fatta, al fine di rendere più chiaro l’argomento oggetto d’attenzione.
Al termine di gran parte dei casi verbalizzati è stata riportata una breve sintesi tecnico/giuridica esplicativa del rilievo effettuato, corredata da una breve rassegna di giurisprudenza disciplinare o di legittimità laddove esistente; in alcuni casi sono stati riportati passi a stralcio delle decisioni delle Co.Re.Di. esaminate, inedite.
STRUTTURA DEL VOLUME
INDAGINE DELLA VOLONTÀ DELLE PARTI E ART. 47 LEGGE NOTARILE