Il libro descrive modelli innovativi di organizzazione del lavoro che rispondono a tendenze già chiare per i prossimi anni:
- decentramento delle responsabilità (empowerment)
- ruoli trasversali
- flessibilità
- cambiamento continuo
- autogestione dei contenuti e dell’evoluzione professionale
È un testo che accresce il grado di consapevolezza di Manager e HR riguardo al lavoro del futuro, includendo contributi della letteratura, delle ricerche e dei professionisti che hanno affrontato questo tema.
Il testo si divide in cinque capitoli:
1 - Il lavoro in forma tradizionale descrive il quadro di partenza e offre alcune chiavi di lettura del mondo attuale.
2 - Smart working, il futuro del lavoro di cui si parla ormai da diversi anni e che sembra dover modificare notevolmente la vita dei lavoratori. È il futuro alle nostre spalle: gli studiosi ne parlano da anni, ma non si è ancora affermato completamente.
3 - Virtual team, oggi il lavoro è soprattutto un fenomeno sociale, dunque è nel gruppo che l’individuo esprime la sua capacità professionale, tuttavia, questa dimensione sta mutando, ed ecco che si esamina questo nuovo modello organizzativo dei team virtuali.
4 - Job crafting e autoimprenditorialità, argomenti collaterali ai due capitoli precedenti: il lavoratore “smart e virtuale” rivendica la possibilità di definire o collaborare alla definizione del proprio lavoro. Le aziende dovranno fronteggiare sempre più spesso queste istanze e se sapranno assecondarle potranno trarne un vantaggio competitivo duraturo.
5 - Supporti individualizzati a sostegno dei lavoratori, vale a dire il coaching, il mentoring e il counseling che aiutano i lavoratori a vincere le sfide di un mondo del lavoro che diventa sempre più complesso.
Il testo si conclude con un riassunto dei principali elementi analizzati, proponendo alcune considerazioni e fornendo spunti per ulteriori analisi.
STRUTTURA
Job design, job description: progettazione tradizionale delle posizioni lavorative
Smart working, la lunga storia di un ritorno al futuro
Virtual Team
Job crafting
Coaching, mentoring e counseling: tre leve strategiche per il lavoro del futuro
Conclusioni: il futuro del lavoro