Aggiornato con le regole tecniche e le linee guida del CNDCEC.
La IV, la V e la VI Direttiva antiriciclaggio hanno integrato e modificato le disposizioni del D.Lgs. n. 231/2007, in materia di prevenzione dell'utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo.
Tra le novità introdotte vi è anche uno specifico obbligo, in capo alle imprese dotate di personalità giuridica tenute all’iscrizione nel Registro delle imprese, di comunicare al Registro delle imprese, esclusivamente per via telematica, le informazioni relative ai propri titolari effettivi, ai fini della conservazione in un’apposita sezione ad accesso riservato.
Dopo molti anni di attesa, il Decreto MEF, di concerto con il MISE, 11 marzo 2022, n. 55, attua tale disposizione, rendendo operativo il registro dei titolari effettivi.
Il testo illustra gli obblighi antiriciclaggio che i professionisti (dottori commercialisti ed esperti contabili, notai, avvocati, ecc.), nonché qualsiasi altro soggetto operante nel settore contabile – tributario (CED, società di servizi, CAF, ecc.) devono porre in essere, proponendosi quindi quale utile strumento al fine di apprendere in modo rapido e sintetico le linee guida della normativa antiriciclaggio da parte del professionista e dei suoi collaboratori/dipendenti.
Inoltre, alla luce delle nuove disposizioni introdotte, il testo analizza gli adempimenti comunicativi che le imprese devono osservare per l’iscrizione nel registro dei titolari effettivi.
La trattazione teorica è completata da schemi ed esempi che rendono più chiara ed immediata la comprensione della materia e delle problematiche ad essa connesse.
STRUTTURA DEL LIBRO: Indice Premessa Il D.Lgs. n. 90/2017 e la IV Direttiva antiriciclaggio La V Direttiva Struttura del testo Riciclaggio e finanziamento del terrorismo Riciclaggio Finanziamento del terrorismo Soggetti interessati Intermediari bancari e finanziari Altri operatori finanziari Professionisti Altri operatori non finanziari Prestatori di servizi di gioco Prestatori di servizi relativi a società e trust Altri soggetti obbligati Succursali dei soggetti obbligati Sezione Prima - ADEGUATA VERIFICA DELLA CLIENTELA Premessa Adeguata verifica della clientela Operazioni soggette a verifica Regole per la corretta identificazione del cliente, dell'esecutore e del titolare effettivo 1. Identificazione e verifica dell'identità del cliente e dell'esecutore 2. Identificazione e verifica dell'identità del titolare effettivo 3. Informazioni sullo scopo e la natura della prestazione professionale 4. Controllo costante nel corso del rapporto o della prestazione Obblighi dei clienti Adeguata verifica da parte di terzi Casi particolari Obbligo di astensione Criteri di valutazione del rischio effettivo Il rischio inerente Il rischio specifico Il rischio effettivo Modalità di verifica della clientela Adeguata verifica ordinaria Adeguata verifica semplificata Adeguata verifica rafforzata Esemplificazioni di operazioni e clienti più a rischio Procedura per l'autovalutazione del rischio Il rischio inerente La vulnerabilità Il rischio residuo Gestione/mitigazione del rischio Periodicità dell'autovalutazione del rischio Conservazione della documentazione Il Registro dei titolari effettivi Soggetti obbligati Modalità di comunicazione Termini di comunicazione Contenuto della comunicazione Violazione degli obblighi informativi Accesso al registro dei titolari effettivi Diritti di segreteria e rilascio di copie e certificati Sezione Seconda - GLI OBBLIGHI DI CONSERVAZIONE Gli obblighi di conservazione I dati e le informazioni da conservare Periodo di conservazione Modalità di conservazione Responsabile della conservazione e soggetti legittimati Conservazione negli studi associati e STP Il fascicolo del cliente Contenuto del fascicolo Check list ai fini della formazione del fascicolo del cliente Sezione Terza - SEGNALAZIONE DELLE OPERAZIONI SOSPETTE Individuazione di un'operazione sospetta Operazione sospetta: procedimento di valutazione Casi di esenzione dall'obbligo di segnalazione Esonero da responsabilità Tavola di raccordo tra indicatori e sub-indici La segnalazione delle operazioni Termini della segnalazione Come effettuare la segnalazione Segnalazione tramite gli organismi di autoregolamentazione Riservatezza e tutela del segnalante Divieto di comunicazioni inerenti le segnalazioni Iter della segnalazione Conseguenze della segnalazione Flusso di ritorno delle informazioni Sezione Quarta - ESEMPI Esempio n. 1: costituzione di impresa individuale Identificazione del cliente Adeguata verifica del cliente Conservazione delle informazioni Esempio n. 2: tenuta della contabilità e presenza di titolare effettivo Identificazione del cliente Adeguata verifica del cliente Conservazione delle informazioni Controllo costante nel corso del rapporto Esempio n. 3: redazione contratto di comodato di un immobile Identificazione del cliente Adeguata verifica del cliente Conservazione delle informazioni Esempio n. 4: redazione contratto di locazione di immobile Identificazione del cliente Adeguata verifica del cliente Istituzione del fascicolo del cliente Esempio n. 5: tenuta della contabilità e segnalazione operazione sospetta Identificazione del cliente Adeguata verifica del cliente Conservazione delle informazioni Verifica periodica Esempio n. 6: identificazione del titolare effettivo in una struttura societaria complessa Identificazione del cliente Adeguata verifica del cliente Conservazione delle informazioni Esempio n. 7: titolare effettivo con meno del 25% di partecipazione al capitale sociale Identificazione del cliente Adeguata verifica del cliente Conservazione delle informazioni Esempio n. 8: cliente non presente ma precedentemente identificato Verifica dei dati del cliente Adeguata verifica del cliente Esempio n. 9: impossibilità di adeguata verifica del cliente Sezione Quinta - LIMITAZIONE ALL'USO DEL CONTANTE Limitazione all'uso del contante Utilizzo del denaro contante Utilizzo degli assegni Estinzione dei libretti di deposito al portatore Conti in forma anonima o con intestazione fittizia Regime sanzionatorio Esonero dalle limitazioni all'uso del contante per i turisti ue/extra-UE Comunicazione delle violazioni all'uso del contante Operazioni da monitorare Destinatari della comunicazione Fac-simile di comunicazione Segnalazione telematica (SIAR) Le valutazioni del MEF sull'obbligo di comunicazione Inosservanza dell'obbligo di comunicazione al MEF Sezione Sesta - ALTRI ASPETTI DI INTERESSE Sanzioni Sanzioni penali Sanzioni amministrative Procedimento sanzionatorio Misure ulteriori Abolitio criminis e favor rei Antiriciclaggio e privacy Adempimenti privacy Attività di promozione e controllo da parte degli Ordini professionali Piano di formazione antiriciclaggio Questionario per l'adempimento degli obblighi di vigilanza Poteri disciplinari degli Ordini professionali