Il testo è dedicato all’analisi della disciplina IMU 2024 tenendo conto delle regole applicabili a regime, delineate dalla Legge n. 160/2019 ed integrate da successivi provvedimenti normativi. A completamento dell’analisi normativa, è dedicato ampio spazio alla Dichiarazione IMU, il cui modello e le relative istruzioni sono stati rinnovati con Decreto MEF 24 aprile 2024, che fra l’altro tiene conto delle nuove disposizioni per l’esenzione spettante agli immobili occupati abusivamente. Nella pubblicazione viene approfondita inoltre la novità introdotta dalla Legge di Bilancio 2024 relativa all’esenzione per gli immobili destinati a finalità sociali.
Nel testo si analizza la disciplina IMU in relazione:
all’ambito soggettivo e oggettivo; al calcolo della base imponibile; alle aliquote, detrazioni e altre agevolazioni; agli adempimenti dichiarativi; alle sanzioni, interessi e ravvedimento operoso; alla liquidazione ed accertamento. Con riguardo agli adempimenti dichiarativi sono dettagliatamente analizzate le istruzioni ministeriali e il relativo modello con riferimento a soggetti interessati, immobili oggetto di dichiarazione, termini e modalità di presentazione della dichiarazione, casi particolari, riduzioni dell’imposta nonché le esenzioni.
A completamento della trattazione teorica vengono offerti numerosi esempi di calcolo e versamento dell’imposta, con compilazione dei modelli di pagamento e del modello dichiarativo.
Come usuale, sono evidenziati i chiarimenti in materia forniti dal MEF, nonché gli orientamenti giurisprudenziali di maggior interesse.
Nel volume si analizza anche la disciplina IMI e IMIS per le province, rispettivamente di Bolzano e Trento e si illustra la disciplina ILIA, introdotta a partire dal 2023, per i comuni del Friuli Venezia Giulia.