Master Principi contabili internazionali IAS/IFRS

Master Principi contabili internazionali IAS/IFRS

Corso L'impresa Sociale. Caratteristiche e differenze con gli altri ETS, vantaggi fiscali e rapporti preferenziali con la P.A.

Corso L'impresa Sociale. Caratteristiche e differenze con gli altri ETS, vantaggi fiscali e rapporti preferenziali con la P.A.

Master Analisi delle performance aziendali: costruire un sistema di indicatori per prevenire la crisi d'impresa

ONLINE - dal 16 ottobre al 27 novembre 2024

  • Acquista 2 a 905,85 € ciascuno e risparmia 25%

TipologiaFormazione

Relatore: AA.VV.

Ente formatoreIPSOA

Data evento16 ott 2024

Reparto: FORMAZIONE , Diritto , Fisco , Società

Argomento: Commercialisti ed esperti contabili , Controllo di gestione , Economia generale , Fallimentare e Crisi d'impresa , Fallimento e crisi di impresa , Fisco

SKU/ISBN:  000267204

Sedi e date:

Lezioni online

mercoledì 16/10/2024: 9.00-11.00 e 11.30-13.30
mercoledì 23/10/2024: 9.00-11.00 e 11.30-13.30
mercoledì 30/10/2024: 9.00-11.00 e11.30-13.30

mercoledì 6/11/2024: 9.00-11.00 e 11.30-13.30
mercoledì 13/11/2024: 9.00-11.00 e 11.30-13.30
mercoledì 20/11/2024: 9.00-11.00 e 11.30-13.30
mercoledì 27/11/2024: 9.00-11.00 e 11.30-13.30

Il calendario potrà subire delle variazioni per particolari esigenze.

Destinatari:

Consulenti aziendali
Direttori amministrativi e CFO
Dottori commercialisti
Avvocati d’impresa

Modalità di fruizione:

Formula ONLINE
(28 ore formative – 7 incontri live)

Qualche giorno prima dell’inizio delle lezioni online riceverai una e-mail contenente le istruzioni per accedere alla piattaforma.

Crediti formativi:


AlboCFP riconosciuti
Dottori commercialisti ed Esperti contabiliinoltrata richiesta di accreditamento

La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online

DOCENTI

DIREZIONE SCIENTIFICA
Luca Fornaciari Professore associato presso l’Università degli Studi di Parma e Dottore Commercialista in Reggio Emilia. Dottore commercialista e Partner di MBA consulenti d’impresa s.t.p. a r.l.. Svolge attività di consulenza e docenza nelle aree Bilancio, Fiscalità e Controllo di gestione.
DOCENTI
Andrea Panizza Senior Partner di AP & Partners, Dottore Commercialista e Revisore Legale. Professore a contratto di “Strategia Aziendale” presso l’Università di Ferrara. Professore a contratto di “Prevenzione e Gestione della crisi di impresa” presso l’Università del Piemonte Orientale. Svolge attività di consulenza in ambito di  pianificazione, programmazione e controllo e di crisi d’impresa. È autore di pubblicazioni e relatore in vari convegni nelle stesse materie.
Luca Calò Avvocato, founder dello Studio Calò Geminale. Ha maturato una significativa esperienza nella consulenza ed assistenza nell’ambito di ristrutturazione del debito, diritto fallimentare e procedure di sovraindebitamento. Assiste i propri clienti in operazioni turnaround e all’interno di procedure di rinegoziazione del debito, nelle cause di responsabilità degli organi sociali e in genere del contenzioso societario, bancario e finanziario. È autore di diverse pubblicazioni e relatore in Convegni sulla crisi d’impresa.
Massimo Leone Dottore commercialista, revisore legale, consulente tecnico del giudice. Già docente a contratto presso l’Università degli Studi di Lecce. Svolge attività di docenza in diversi corsi di formazione organizzati da primarie società di formazione. Riveste il ruolo di CEO, CFO e Rating Advisor in importanti società di capitali e svolge anche attività di consulenza in tema di amministrazione, finanza e controllo per diverse società operanti in vari settori. Esperto di project financing ed innovazione organizzativa è iscritto all’albo degli Innovation Manager e collabora con società informatiche per la predisposizione di soluzioni tecnologiche all’avanguardia in tema di business process management (BPM). È autore di numerose pubblicazioni in materia di finanza aziendale, controllo di gestione e rating advisoring.

PRESENTAZIONE

Cos’è un’azienda? L’azienda è un organismo in divenire che va costantemente monitorato, esattamente come con gli esseri viventi. In uno scenario economico finanziario complesso, come quello attuale, questo monitoraggio è conditio sine qua non per garantirsi la sopravvivenza, ammesso che questa basti. Diventa fondamentale per l’impresa costruire un cruscotto di indicatori di performance (KPI) per monitorare il proprio stato di salute e accorgersi per tempo di una eventuale condizione di allerta; in questo modo, l’azienda può risalire alle cause ed eventualmente porvi rimedio con scelte strategiche adeguate, prima che la “malattia” diventi incurabile. Il master che proponiamo mira a formare professionisti che supportino le imprese nella costruzione di un nuovo mindset basato sul monitoraggio di numeri e dati e sulle analisi predittive di questi ultimi per valorizzare il proprio business, per compiere scelte strategiche che vadano verso l’ampliamento dell’attuale business e/o la ricerca di nuove opportunità di business.

OBIETTIVI

• Illustrare il concetto di continuità aziendale
• Definire il concetto di crisi d’impresa sul piano economico aziendale e su quello giuridico
• Proporre i modelli di analisi attraverso Key Performance Indicator – KPI
• Proporre specifici KPI per l’analisi della produttività, dell’attività commerciale e della clientela
• Descrivere le modalità di proiezione e i limiti dei dati economici e finanziari
• Illustrare un modello di analisi basato sul rating aziendale anche attraverso esemplificazioni e confrontarne l’efficacia rispetto all’analisi tradizionale
• Illustrare sul piano giuridico i profili di responsabilità degli amministratori, del collegio sindacale e dei revisori in caso di crisi d’impresa

La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online

PROGRAMMA

I MODULO
16 ottobre 2024, dalle ore 9.00 alle ore 11.00 e dalle 11.30 alle 13.30
Introduzione all’analisi delle condizioni di economicità delle aziende
• Il concetto di economicità e la continuità aziendale
• Gli obiettivi dell’analisi
• Gli strumenti necessari per valutare l’economicità
• L’analisi a consuntivo
• Le dimensioni d’analisi da considerare
• I rischi d’impresa e il loro impatto sulla continuità aziendale
• La crisi d’impresa secondo l’impostazione economico aziendale
• La crisi d’impresa secondo l’impostazione dell’ordinamento giuridico

LESSON LEARNED
1. Conoscere i principi generali che sono alla base del concetto di economicità e continuità aziendale
2. Comprendere gli elementi generali da valutare per identificare eventuali difficoltà

II MODULO
23 ottobre 2024, dalle ore 9.00 alle ore 11.00 e dalle 11.30 alle 13.30
L’analisi attuata attraverso gli indicatori di performance (parte 1)
• La normalizzazione dei dati
• La riclassificazione di bilancio
• Le dimensioni d’analisi da considerare
• La normalizzazione dei dati
• La riclassificazione di bilancio
• L’articolazione dell’analisi attraverso KPI
• L’analisi patrimoniale e la solidità
• La redditività
• Lo studio della liquidità
• L’analisi della relazione esistente tra redditività e flussi di cassa
• La dinamica finanziaria dell’azienda
• L’analisi dei flussi finanziari

ESERCITAZIONE
Casi di studio sulla costruzione di cruscotti di indicatori per studiare le condizioni di economicità delle imprese.

LESSON LEARNED
1. Acquisire competenze sulle modalità di calcolo degli indicatori di redditività, solidità e liquidità
2. Analizzare casi studio in cui si approfondiscono differenti condizioni e settori aziendali

III MODULO
30 ottobre 2024, dalle ore 9.00 alle ore 11.00 e dalle 11.30 alle 13.30
L’analisi attuata attraverso gli indicatori di performance (parte 2)
• La valutazione dei fornitori: costruzione di un rating sulla qualità dei fornitori
• La produttività e l’analisi dell’efficienza produttiva
• L’analisi del cliente
• L’analisi dell’efficienza commerciale
• L’implementazione di un modello si supply chain e gli indicatori per valutarne l’efficienza
• Un modello di gestione efficiente del magazzino e delle rimanenze
• I KPI per valutare la qualità
• Lo studio della sostenibilità aziendale

ESERCITAZIONE
Casi di studio sull’implementazione di indicatori per valutare l’efficienza produttiva e commerciale

LESSON LEARNED
1. Acquisire competenze sulle modalità di calcolo degli indicatori di produttività e di efficienza commerciale
2. Analizzare casi studio in cui si approfondiscono differenti condizioni e settori aziendali

IV MODULO
6 novembre 2024, dalle ore 9.00 alle ore 11.00 e dalle 11.30 alle 13.30
La lettura e l’analisi dei dati economico, finanziari e patrimoniali di natura prospettica
• Codice della Crisi e approccio forward looking alla gestione
• Il ruolo della pianificazione strategica a supporto della prevenzione e gestione della crisi d’impresa
• Obiettivi, requisiti e struttura del piano di risanamento
• Criteri utilizzati nelle previsioni (assumptions)
• Il processo di proiezione economica, finanziaria e patrimoniale
• L’analisi dei dati prospettici
• I modelli predittivi di situazioni di default e altri indicatori di performance

ESERCITAZIONE
Analisi di casi di studio con i quali confermare le metodiche applicate, anche ricorrendo all’illustrazione dei fogli elettronici utilizzati nella formulazione delle previsioni.

LESSON LEARNED
1. Acquisire competenze sulle modalità di lettura delle informazioni contenute in un piano di risanamento, con particolare riferimento ai criteri applicati nell’intero processo di previsione di medio/lungo periodo
2. Approfondire le caratteristiche dell’intero processo prognostico, partendo dall’identificazione delle ipotesi alla base delle previsioni fino all’analisi e interpretazione dei risultati

V MODULO
13 novembre 2024, dalle ore 9.00 alle ore 11.00 e dalle 11.30 alle 13.30
Il rating creditizio: principi e strumenti
• Introduzione al rating creditizio
• I pilastri di Basilea
• La valutazione del rischio di credito:
• I sistemi di rating
• L’istruttoria delle richieste di affidamento: tecniche e metodologie
• Metodi e modelli di determinazione del rating
• L’analisi andamentale: Credit bureau, i dati contenuti nella Centrale dei rischi, i diritti delle imprese ed il ruolo di Banca d’Italia

LESSON LEARNED
1. Approfondire la conoscenza del rating creditizio e dei principi stabiliti dagli accordi di Basilea per l’attribuzione dello stesso a ciascuna posizione aziendale in valutazione
2. Conoscere approfonditamente il meccanismo di funzionamento della centrale dei rischi gestita da Bankitalia come strumento di consulenza per le PMI

VI MODULO
20 novembre 2024, dalle ore 9.00 alle ore 11.00 e dalle 11.30 alle 13.30
Il rating creditizio: uno strumento innovativo per valutare lo stato di salute di un’azienda
• Gli strumenti di mitigazione del rischio. Le regole per l’accesso alle garanzie: il Fondo centrale di garanzia (legge 662/96)

ESERCITAZIONE
Esame della PD (probabilty of default) di una società: la costruzione del modello di valutazione su piattaforma Excel e Power BI

LESSONS LEARNED
1. Imparare a costruire un sistema evoluto di misurazione del rischio aziendale

VII MODULO
27 novembre 2024, dalle ore 9.00 alle ore 11.00 e dalle 11.30 alle 13.30
La responsabilità degli amministratori, del collegio sindacale e dei revisori in caso di crisi
• Compiti e responsabilità degli organi di amministrazione e controllo dopo il codice della crisi
• La responsabilità degli organi in rapporto agli adeguati assetti alla luce del d.l. 118/2021
• Rilevazione della crisi e vigilanza degli organi di controllo: ruolo e compiti
• Criteri di liquidazione del danno e obblighi di conservazione dell’azienda
• Obbligo di valutazione dell’aspetto patrimoniale degli organi in caso di crisi
• Presunzione di responsabilità ed esonero

ESERCITAZIONE
Test di verifica con 10 domande a risposta multipla

LESSON LEARNED
1. Analizzare un caso studio in cui si approfondirà la responsabilità dell’organo amministrativo a seguito di un ricorso ex art. 2409 c.c. da parte del collegio sindacale
2. Analizzare un caso studio per il ricorso per sequestro delle quote ex art. 670 cpc come presupposto di azione di responsabilità per atto dispositivo in frode ai creditori

La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online

QUOTA DI ISCRIZIONE PER PARTECIPANTE:

Prezzo di listino: € 990,00 + IVA

€ 742,50 + IVA Sconto 25% per iscrizioni di 2 o più partecipanti dello stesso Studio/Azienda

Gli sconti non sono cumulabili con altre iniziative in corso. 

ATTESTATO E DIPLOMA MASTER:

Al termine dell'iniziativa verrà rilasciato il diploma di Master. 
Qualora previsto dal Regolamento per la formazione professionale continua di appartenenza dell'iscritto, verrà rilasciato anche un attestato di frequenza per i crediti Formativi. 

DIRITTO DI RECESSO - MODALITÀ DI DISDETTA E VARIAZIONE DI PROGRAMMA:
Consultare la scheda di iscrizione

Live streaming
Incontri con i docenti del Master in cui vengono affrontati gli argomenti del programma con approccio operativo e metodologia interattiva.
Materiale didattico
A supporto di ogni lezione è previsto materiale didattico in formato digitale, appositamente predisposti dai docenti.
Videoregistrazioni
I partecipanti potranno seguire in differita le lezioni, accedendo alle videoregistrazioni, che saranno disponibili fino a 90 gg dalla lezione conclusiva del Master. Tali videoregistrazioni NON rilasciano crediti ai fini della formazione professionale continua.

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