Corso Le fondazioni ETS: il passaggio delle “fondazioni onlus” al nuovo regime civilistico, contabile e fiscale

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Corso Superbonus nel settore dell'edilizia: questioni legali e contenzioso

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Master L'intelligenza artificiale a supporto della business intelligence: la tecnologia per il controllo di gestione

ONLINE - dall'8 ottobre al 5 novembre 2024

Regular Price 1.159,00 € Special Price 927,20 €
  • Acquista 2 a 869,25 € ciascuno e risparmia 6%

TipologiaFormazione

Relatore: AA.VV

Data evento8 ott 2024

Reparto: FORMAZIONE

Argomento: Commercialisti ed esperti contabili , Contabilità bilancio gestione e controllo , Controllo di gestione

SKU/ISBN:  000268190

Calendario e orari:

 Ottobre 2024

martedì 08/10: 09.00 - 11.00 e 11.30 - 13.30 
martedì 15/10: 09.00 - 11.00 e 11.30 - 13.30
mercoledì 23/10: 09.00 - 11.00 e 11.30 - 13.30  
mercoledì 29/10: 09.00 - 11.00 e 11.30 - 13.30 


martedì 05/11: 09.00 - 11.00 e 11.30 - 13.30 
14.30 - 16.30 e 17.00 - 18.00

Il calendario potrà subire delle variazioni per particolari esigenze.

Destinatari:

Consulenti aziendali/Dottori commercialisti ed esperti contabili
Controller
Data Analyst
CFO
Responsabili processi aziendali
Imprenditori

Modalità di fruizione:

Qualche giorno prima dell’inizio del Webinar riceverai una e-mail contenente le istruzioni per accedere la piattaforma e frequentare le lezioni online.

Crediti formativi:

 Dottori commercialisti ed Esperti contabili  Inoltrata richiesta di accreditamento

La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online

DOCENTE

Alessandro Tullio Docente di Programmazione e controllo e analisi dei Costi. Dottore Commercialista e Consulente Aziendale. Esperto di strategia, di business intelligence, di controllo e di finanza aziendale, svolge attività di consulenza di direzione e di formazione manageriale per aziende private, enti pubblici ed associazioni di categoria in materia di strategie per la direzione, programmazione e controllo di gestione, ristrutturazioni aziendali, valutazioni aziendali e passaggi generazionali. Autore e relatore.

Andrea Silvestri Laureato magistrale in Fisica. Innovation Manager, si occupa da diversi anni della digitalizzazione delle aziende e dell’implementazione di sistemi di Business Intelligence nei più diversificati settori merceologici.

METODOLOGIA DIDATTICA

Le sessioni formative prevedono il coinvolgimento dei partecipanti in esercitazioni pratiche che mostrano come machine learning ed intelligenza artificiale si possono applicare ai processi aziendali. L’ultima lezione è interamente dedicata all’utilizzo di un sistema di Business Intelligence. I partecipanti, suddivisi in team e opportunamente guidati dal docente, potranno realizzare in totale autonomia vere e proprie analytics relative a processi di vendita, di logistica, di acquisto di un’azienda produttiva e commerciale e di analisi di produttività e marginalità per società di servizi e studi professionali.

OBIETTIVI

Acquisire consapevolezza di tutte le potenzialità dell’intelligenza artificiale e del machine learning a servizio dell’impresa
Apprendere le logiche più innovative di data science al fine di acquisire dati preziosi per la direzione dell’impresa e per il controllo dei processi aziendali
Acquisire metodi innovativi di programmazione e controllo attraverso l’utilizzo di un sistema di Business Intelligence che permetta di realizzare, in totale autonomia, vere e proprie analytics a supporto delle decisioni strategiche

PROGRAMMA

ELEMENTI DI DATA SCIENCE – 1° PARTE
8 ottobre 2024, dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 13.30
Introduzione alla data science: intelligenza artificiale e machine learning
Cos’è un algoritmo, come si progetta e con quali finalità aziendali
Strumenti operativi per costruire algoritmi (knime, pentaho, python, ...)
Dal foglio elettronico ai “data lake”: importanza di creare base dati condivise e coerenti
Rilevazione diretta e accessibilità: problema o opportunità?

LESSONS LEARNED
1. Dare consapevolezza delle potenzialità dell’Intelligenza artificiale e del Machine learning
2. Introdurre al Controllo di Gestione digitale
3. Evidenziare i principali strumenti operativi

ELEMENTI DI DATA SCIENCE – 2° PARTE
15 ottobre 2024, dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 13.30
Dal data entry all’analisi del dato
Esempi applicativi (budget, dati extracontabili)
Cos’è Anomaly Detection: finalità, vantaggi e utilizzi in azienda
Rete neurale per identificare errori
Tecniche classiche di automazione per l’identificazione degli errori in tempo reale (isola che non c’è, altre anomalie anagrafiche o di fattura, analisi di Pareto, customer profiler, analisi matriciali, media pesata prezzi, tempo sottratto al reporting manuale)

ESERCITAZIONE
Analisi dati con effetto Prezzo/Volume/Mix

LESSONS LEARNED
1. Fornire un vocabolario comune per sviluppare proficuamente l’arte della data science
2. Dare gli strumenti più innovativi di data science al fine di trasformare i dati in informazioni
3. Introdurre all’Anomaly Detection

MACHINE LEARNING – 1° PARTE
23 ottobre 2024, dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 13.30
L’I.A. e ML anche per le PMI
Introduzione alla sentiment analysis e al text mining
Esempi di applicazioni aziendali utili al processo decisionale
Uomo vs Macchina: confronto sulla riclassificazione economica a margine di contribuzione

ESERCITAZIONE
Esercitazione operativa con l’utilizzo di algoritmo di machine learning per la rilevazione atomatica di anomalie (anomaly detection) nei processi aziendali

LESSONS LEARNED
1. Introdurre all’utilizzo del Machine Learning per il Controllo di Gestione
2. Evidenziare l’efficacia dell’impiego di algoritmi per le decisioni aziendali
3. Introdurre alla sentiment analysis ed al text mining per l’analisi di bilancio

MACHINE LEARNING – 2° PARTE
29 ottobre 2024, dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 13.30
Modelli di clusterizzazione e di regressione
Caso aziendale: ottimizzazione dello stock per le decisioni di acquisti e produzione
Caso aziendale: algoritmo di machine learning per la gestione clienti (Churn rate)

ESERCITAZIONE
Esercitazione pratica su caso logistica: configuratore per la produzione

LESSONS LEARNED
1. Introduzione a sensori commerciali e di direzione aziendale
2. Comprendere gli Alberi Decisionali
3. Realizzare KPI e sensori per i diversi processi aziendali

BUSINESS INTELLIGENCE E APPLICAZIONE PRATICA
5 novembre 2024, dalle 9.00 alle 11.00, dalle 11.30 alle ore 13.30, dalle 14.30 alle 16.30, dalle 17.00 alle 18.00
Introduzione alla BI: che cos’è la Business Intelligence: facilità, flessibilità e fruibilità
Le difficoltà al reperimento dei dati
Le tecniche del controllo di gestione dello studio: emancipati dall’uso smodato di Excel e dal data entry (gestionali)
Lo strumento della Business Intelligence per il controllo direzionale: benefici economici e facilitazione nelle decisioni strategiche
I 5 modelli di funzionalità della Business Intelligence
Scorecard e Dashboard
Analisi OLAP
Il data mining: imparare a creare percorsi di analisi per la consulenza
- processi commerciali per area geografica/linea/canale/distributivo/articoli
- varianti MPA (Mercati/Prodotti/Aree geografiche)
- varianti PTV (Prezzo/Tassi/Volumi)
- margini per commessa/prodotto/cliente/etc.
- sensori della funzione logistica
- sensori della funzione acquisti
La Business Intelligence quale strumento di condivisione dei dati e di agevolazione al budgeting
Cosa succederà domani? Come il ML ci può aiutare nel “prevedere il futuro” (scenari)
Alerting: Gli strumenti di reportistica nello studio professionale e la gestione del dato in tempo reale
Ma di Alerting
Creazione di indicatori di performance per le aree commerciale, produzioni e acquisti (kpi)

LESSONS LEARNED
1. Fornire una conoscenza profonda dell’utilizzo dei sistemi di Business Intelligence
2. Introdurre all’utilizzo diretto di uno strumento operativo per realizzare vere e proprie analytics
3. Ottimizzare gli strumenti digitali di Budgeting, Reporting e Alerting

ESERCITAZIONE
Esercitazione operativa su uno strumento di Business Intelligence per un’azienda produttiva/commerciale:
- progettare un sistema di controllo di gestione per l’azienda
- creare indicatori di performance per le aree commerciale, produzione e acquisti

La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online

QUOTA DI ISCRIZIONE PER PARTECIPANTE:

Prezzo di listino: € 950,00 + IVA

€ 855,00 + IVA Sconto 10% per iscrizioni entro il 23 settembre 2024
€ 760,00 + IVA Sconto 20% per iscrizioni entro il 7 settembre 2024
€ 712,50 + IVA Sconto 25% per 2 o più iscrizioni della stessa Azienda/Studio professionale

ATTESTATO E DIPLOMA DI MASTER
Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato l’attestato di partecipazione. Qualora previsto dal Regolamento per la formazione professionale continua di appartenenza dell’iscritto, verrà rilasciato anche un attestato di frequenza per i crediti formativi.

DIRITTO DI RECESSO - MODALITÀ DI DISDETTA E VARIAZIONE DI PROGRAMMA:
Consultare la scheda di iscrizione

LIVE STREAMING Incontri con i docenti del Master in cui vengono affrontati gli argomenti del programma con approccio operativo e metodologia interattiva.

MATERIALE DIDATTICO A supporto di ogni lezione è previsto materiale didattico in formato digitale, appositamente predisposti dai docenti.

VIDEOREGISTRAZIONI I partecipanti potranno seguire in differita le lezioni, accedendo alle videoregistrazioni, che saranno disponibili fino a 90 gg dalla lezione conclusiva del Master

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