Master Gestione dei conflitti aziendali e delle relazioni sindacali

Master Gestione dei conflitti aziendali e delle relazioni sindacali

Corso I contratti commerciali. Tecniche di redazione e giurisprudenza

Corso I contratti commerciali. Tecniche di redazione e giurisprudenza

Master L'intelligenza artificiale a supporto della business intelligence: la tecnologia per il controllo di gestione

ONLINE - 20 gennaio al 24 febbraio 2026

Regular Price 1.207,80 € Special Price 966,24 €

Spedizione Gratuita
Spesa minima per la spedizione gratuita: 60,00 €

NOTA: Valido solo per spedizioni in Italia

TipologiaFormazione

Relatore: AA.VV

Data evento20 gen 2026

Reparto: FORMAZIONE

Argomento: Commercialisti ed esperti contabili , Contabilità bilancio gestione e controllo , Controllo di gestione

SKU/ISBN:  000273710

Calendario e orari:

 20/01/2026: 09.00 - 11.00; 11.30 - 13.30
27/01/2026: 09.00 - 11.00; 11.30 - 13.30
3/02/2026 09.00 - 11.00; 11.30 - 13.30
10/02/2026 09.00 - 11.00; 11.30 - 13.30
17/02/2026 09.00 - 11.00; 11.30 - 13.30
24/02/2026 09.00 - 11.00; 11.30 - 13.30 

Il calendario potrà subire delle variazioni per particolari esigenze.

Destinatari:

Consulenti aziendali
Dottori commercialisti ed esperti contabili
Controller
Data Analyst
CFO
Responsabili processi aziendali
Imprenditori

Modalità di fruizione:

Qualche giorno prima dell’inizio del Webinar riceverai una e-mail contenente le istruzioni per accedere la piattaforma e frequentare le lezioni online.

Crediti formativi:

 Dottori commercialisti ed Esperti contabili  Inoltrata richiesta di accreditamento

La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online

DOCENTE

Alessandro Tullio Docente di Programmazione e controllo e analisi dei Costi. Dottore Commercialista e Consulente Aziendale. Esperto di strategia, di business intelligence, di controllo e di finanza aziendale, svolge attività di consulenza di direzione e di formazione manageriale per aziende private, enti pubblici ed associazioni di categoria in materia di strategie per la direzione, programmazione e controllo di gestione, ristrutturazioni aziendali, valutazioni aziendali e passaggi generazionali. Autore e relatore.

Andrea Silvestri Laureato magistrale in Fisica. Innovation Manager, si occupa da diversi anni della digitalizzazione delle aziende e dell’implementazione di sistemi di Business Intelligence nei più diversificati settori merceologici.

METODOLOGIA DIDATTICA

Le sessioni formative prevedono il coinvolgimento dei partecipanti in esercitazioni pratiche che mostrano come machine learning ed intelligenza artificiale si possono applicare ai processi aziendali. L’ultima lezione è interamente dedicata all’utilizzo di un sistema di Business Intelligence. I partecipanti, suddivisi in team e opportunamente guidati dal docente, potranno realizzare in totale autonomia vere e proprie analytics relative a processi di vendita, di logistica, di acquisto di un’azienda produttiva e commerciale e di analisi di produttività e marginalità per società di servizi e studi professionali.

OBIETTIVI

Acquisire consapevolezza di tutte le potenzialità dell’intelligenza artificiale e del machine learning a servizio dell’impresa
Apprendere le logiche più innovative di data science al fine di acquisire dati preziosi per la direzione dell’impresa e per il controllo dei processi aziendali
Acquisire metodi innovativi di programmazione e controllo attraverso l’utilizzo di un sistema di Business Intelligence che permetta di realizzare, in totale autonomia, vere e proprie analytics a supporto delle decisioni strategiche

La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online

PROGRAMMA

CONTROLLO DI GESTIONE EVOLUTO, BUSINESS INTELLIGENCE ED INTELLIGENZA ARTIFICIALE
20 gennaio 2026, dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 13.30
• Il Controllo di gestione evoluto
• Introduzione alla BI: che cos’è la Business Intelligence: facilità, flessibilità e fruibilità
• Le difficoltà al reperimento dei dati
• Le tecniche del controllo di gestione dello studio: emancipati dall’uso smodato di Excel e dal data entry (gestionali)
• Lo strumento della Business Intelligence per il controllo direzionale: benefici economici e facilitazione nelle decisioni strategiche
• I 5 modelli di funzionalità della Business Intelligence
• Scorecard e Dashboard
• Analisi OLAP
• Il data mining: imparare a creare percorsi di analisi per la consulenza
- processi commerciali per area geografica/linea/canale/distributivo/articoli
- varianti MPA (Mercati/Prodotti/Aree geografiche)
• varianti PTV (Prezzo/Tassi/Volumi)
• La Business Intelligence quale strumento di condivisione dei dati e di agevolazione al budgeting
• Cosa succederà domani? Come il ML ci può aiutare nel “prevedere il futuro” (scenari)
• Alerting: Gli strumenti di reportistica nello studio professionale e la gestione del dato in tempo reale
• Creazione di indicatori di performance per le aree commerciale, produzioni e acquisti (kpi)
• Introduzione alla Data Science: data driven company e simbiosi uomo-macchina
ESERCITAZIONE
Esercitazione Prezzo/Volumi: come gli algoritmi ci semplificano la vita
LESSONS LEARNED
1. Introdurre al Controllo di Gestione digitale
2. Fornire una conoscenza profonda dell’utilizzo dei sistemi di Business Intelligence
3. Evidenziare i vantaggi e gli svantaggi delle differenti tipologie di business intelligence
4. Introdurre al mondo della Data Science

BUSINESS INTELLIGENCE: DIMOSTRAZIONE APPLICATIVA, DATA SCIENCE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERATIVA
27 gennaio 2026, dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 13.30
• L’importanza dell’analisi dei dati e la riduzione dei tempi per il data entry: applicazione pratica per dimostrare l’importanza dell’utilizzo di un software di Business Intelligence per il controllo di gestione
• Il Vocabolario del controller Data Scientist: alcune definizioni
• L’Intelligenza Artificiale Generativa: definizione
• Cosa possono e cosa non possono fare i modelli AI generativi
• A che punto siamo con AI generativa: vantaggi e limiti
ESERCITAZIONE
Esercitazione operativa su uno strumento di Business Intelligence per un’azienda produttiva/commerciale:
• progettare un sistema di controllo di gestione per l’azienda
• creare indicatori di performance per le aree commerciale, produzione e acquisti
DIMOSTRAZIONE APPLICATIVA
Differenze di risultati, tempi e organizzazione dei dati tra l’elaborazione fatta con .xls e l’applicazione di algoritmo rafforzato per ottimizzare le scelte reddituali in azienda; la simulazione del miglior mix di volumi da produrre/vendere.
LESSONS LEARNED
1. Introdurre all’utilizzo diretto di uno strumento operativo per realizzare vere e proprie analytics
2. Imparare ad utilizzare la Business Intelligence per l’attività predittiva

INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERATIVA, AGENTICA E TRADIZIONALE
3 febbraio 2026, dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 13.30
• Cos’è un algoritmo: strumenti operativi per costruirli (knime, pentaho, python, ...)
• Dal foglio elettronico ai “data lake”: importanza di creare base dati condivise e coerenti
• Il linguaggio dell’intelligenza artificiale: terminologia e definizioni
• Dal data entry all’analisi del dato
• Ci fideremo mai completamente dell'intelligenza artificiale?
• Anomaly Detection: tecniche classiche di automazione per l’identificazione degli errori
• Esempi applicativi di rilevazione delle anomalie nei processi aziendali con l’utilizzo di algoritmi
DIMOSTRAZIONE APPLICATIVA
Dimostrazione applicativa dell’utilizzo di algoritmi per la rilevazione automatica di anomalie (anomaly detection) nei processi aziendali
LESSONS LEARNED
1. Evidenziare i principali strumenti operativi
2. Fornire un vocabolario comune per sviluppare proficuamente l’arte della data science
3. Importanza della digitalizzazione l’uso dell’intelligenza artificiale
4. Dare chiarezza alla distinzione tra intelligenza artificiale generativa e tradizionale
5. Importanza delle applicazioni di Anomaly Detection

MACHINE LEARNING E ALGORITMI SUPERVISIONATI
10 febbraio 2026, dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 13.30
• L’I.A. e ML: classificazione degli algoritmi
• Algoritmo supervisionato: la sentiment analysis e il text mining
• L’utilizzo della RAG (Retrieval Augmented Generation): che cos’è, come funziona e perché utilizzarla nei processi gestionali
• Esempi di applicazioni di algoritmi supervisionati alle funzioni aziendali
• Il Churn Rate: dimostrazione applicativa
DIMOSTRAZIONE APPLICATIVA
Dimostrazione applicativa dell’utilizzo di algoritmo supervisionato per il monitoraggio del rischio di abbandono dei clienti
LESSONS LEARNED
1. Introdurre all’utilizzo del Machine Learning per la gestione delle funzioni aziendali
2. Evidenziare l’efficacia dell’impiego di algoritmi supervisionati per le decisioni aziendali
3. Introdurre alla sentiment analysis ed al text mining per l’analisi di bilancio

MACHINE LEARNING E ALGORITMI NON SUPERVISIONATI
17 febbraio 2026, dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 13.30
• Algoritmo non supervisionato: il customers profiler: obiettivo di identificare, descrivere e segmentare i clienti in base alle loro numerose caratteristiche e variabili.
• Caso aziendale: ottimizzazione dello stock per le decisioni di acquisti e produzione
DIMOSTRAZIONE APPLICATIVA
Differenze di risultati, tempi e organizzazione dei dati tra l’elaborazione fatta con .xls e l’applicazione di algoritmi non supervisionati. Un caso per la logistica: configuratore per la produzione ed uno per l’area commerciale: il customers profiler
LESSONS LEARNED
1. Introduzione a sensori commerciali e di produzione

MACHINE LEARNING E ALGORITMI RAFFORZATI: FORECASTING E OTTIMIZZATORE
24 febbraio 2026, dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 13.30
• Algoritmo ad apprendimento rafforzato: utilizzo per l’attività predittiva in azienda (scenari e business plan)
• L’applicazione di algoritmi rafforzati per ottimizzatore le decisioni aziendali.
• Supportare l’attività predittiva in azienda con gli algoritmi di ML: il budget bottom-up ed il forecasting rolling per migliorare i processi decisionali.
DIMOSTRAZIONE APPLICATIVA
Differenze di risultati, tempi e organizzazione dei dati tra l’elaborazione fatta con .xls e l’applicazione di algoritmi ad apprendimento rafforzato.; una caso per la produzione e la programmazione.
LESSONS LEARNED
1.Utilizzo degli algortimi per l’attività predittiva (budgeting e business plan)

La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online

QUOTA DI ISCRIZIONE PER PARTECIPANTE:

Prezzo di listino: € 990,00 + IVA

€ 891,00 + IVA Sconto 10% per  per iscrizioni entro il 5/01/2026 
€ 792,00 + IVA Sconto 15% per  per iscrizioni entro il 19/12/2025 
€ 742,50 + IVA Sconto 20% per 2 o più iscrizioni della stessa Azienda/Studio professionale

ATTESTATO E DIPLOMA DI MASTER
Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato l’attestato di partecipazione. Qualora previsto dal Regolamento per la formazione professionale continua di appartenenza dell’iscritto, verrà rilasciato anche un attestato di frequenza per i crediti formativi.

DIRITTO DI RECESSO - MODALITÀ DI DISDETTA E VARIAZIONE DI PROGRAMMA:
Consultare la scheda di iscrizione

LIVE STREAMING Incontri con i docenti del Master in cui vengono affrontati gli argomenti del programma con approccio operativo e metodologia interattiva.

MATERIALE DIDATTICO A supporto di ogni lezione è previsto materiale didattico in formato digitale, appositamente predisposti dai docenti.

VIDEOREGISTRAZIONI I partecipanti potranno seguire in differita le lezioni, accedendo alle videoregistrazioni, che saranno disponibili fino a 90 gg dalla lezione conclusiva del Master

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