La tutela dei conducenti professionali, da sempre oggetto di attenzione da parte dei singoli Stati e degli Organismi sovranazionali, è attualmente disciplinata da:
regolamento (UE) n. 165/2014 [già reg. (CEE) n. 3821/85], sui tachigrafi, regolamento (CE) n. 561/2006, sui tempi di guida e di riposo, accordo AETR 1.7.1970 e relativi emendamenti, per i trasporti extra UE, artt. 174 e 179 CDS; circolari del Ministero dell'interno, del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e del Ministero del lavoro e della previdenza sociale, oltre a note di orientamento UE. Queste norme e la relativa prassi amministrativa sono sintetizzate, rielaborate e commentate in testi dal taglio applicativo, che, specie nelle note, contengono approfondimenti dottrinali, giurisprudenziali e tecnici relativi alle problematiche più sottili e dibattute, dando vita a ben tre pubblicazioni dedicate all’argomento:
Documento di istruzioni - Trasporto cose - 2020; Documento di istruzioni - Trasporto persone - 2020; Tachigrafo e tempi di guida e riposo: formazione di base per conducenti e operatori; Tachigrafi: uso e alterazioni: approfondimenti per operatori di vigilanza soprattutto per alterazioni e sanzioni. La pubblicazione contiene le conoscenze operative, giuridiche e tecniche soprattutto per intercettare le alterazioni ai tachigrafi (analogici e digitali), sempre più ricorrenti e sofisticate;
Tachigrafo e controllo del conducente nell'autotrasporto: guida operativa con approfondimenti giuridici sulle responsabilità in particolare delle imprese di trasporto. È la pubblicazione che presentiamo, rivolta in particolare alle aziende di autotrasporto che delle violazioni comminate agli autisti rispondono sia in solido sia in proprio. In proprio rispondono altresì a seguito controlli in azienda qualora venga accertata una carenza di informazione agli autisti.
Autori della pubblicazione sono:
il dott. Giandomenico Protospataro, noto per le numerose e importanti pubblicazioni sulla circolazione stradale;
i funzionari di Polizia stradale, Gianluca Rossi e Rudi Zucchelli, che sull'argomento sono particolarmente specializzati anche grazie ad una costante preparazione "sul campo" (sulla strada e nelle officine meccaniche); l'avv. Federico Gallo del foro di Padova, che ha curato in particolare i controlli in azienda da parte della Direzione territoriale del lavoro (DTL).
STRUTTURA A REGOLAZIONE DELL’ATTIVITÀ LAVORATIVA DEI CONDUCENTI PROFESSIONALI A1 Fonti normative A2 Evoluzione della normativa dei tachigrafi A3 Novità introdotte dal regolamento (UE) n. 165/2014 e fase transitoria B DURATA DELLA GUIDA E DEI RIPOSI DEI CONDUCENTI PROFESSIONALI B1 Ambito di applicazione delle norme UE in materia sociale B2 Esenzioni permanenti dall’applicazione delle disposizioni UE B3 Esenzioni nazionali introdotte dagli stati membri B4 Periodi di guida per i conducenti e interruzioni nella guida B5 Periodi di riposo B6 Riposo giornaliero B7 Riposo settimanale B8 Deroghe alla durata periodi di guida e riposo B9 Applicazione delle disposizioni AETR B10 Rispetto della normativa per veicoli extra UE non muniti di tachigrafo C TACHIGRAFO: CAMPO DI APPLICAZIONE E INSTALLAZIONE C1 Veicoli obbligati C2 Veicoli esentati dal montaggio del tachigrafo C3 Veicoli immatricolati all’estero C4 Omologazione dei tachigrafi C5 Montaggio e riparazione tachigrafi C6 Controlli periodici dei tachigrafi C7 Manutenzione periodica tachigrafi C8 Officine autorizzate al montaggio e alla riparazione del tachigrafo analogico C9 Centri tecnici autorizzati al montaggio e alla riparazione del tachigrafo digitale D TACHIGRAFO ANALOGICO D1 Caratteristiche dei tachigrafi analogici D2 Tolleranze di funzionamento D3 Omologazione del tachigrafo analogico D4 Sigillo dell’officina autorizzata D5 Targhetta di montaggio D6 Fogli di registrazione del tachigrafo analogico D7 Caratteristiche del foglio di registrazione D8 Registrazioni complementari sul foglio D9 Calibrazione dei tachigrafi analogici E TACHIGRAFO DIGITALE E CARTE TACHIGRAFICHE E1 Funzioni del tachigrafo digitale E2 Caratteristiche dei tachigrafi digitali E3 Funzionamento del tachigrafo digitale E4 Modalità di funzionamento dei tachigrafi digitali nel modo conducente E5 Tolleranze strumentali E6 Omologazione dei tachigrafi digitali E7 Sigilli apposti dal centro tecnico autorizzato E8 Targhetta di montaggio E9 Carte tachigrafiche E10 Caratteristiche delle carte tachigrafiche E11 Carta del conducente E12 Stampe aggiuntive E13 Calibrazione/taratura dei tachigrafi digitali E14 Tipi di calibrazione/taratura del tachigrafo digitale E15 Modalità di calibrazione/taratura E16 Variazione dei dati tecnici nelle calibrazioni successive E17 Evoluzione del tachigrafo F TACHIGRAFO E IMPRESE: OBBLIGHI E USO DELLE CARTE TACHIGRAFICHE DELL’AZIENDA F1 Obblighi del datore di lavoro F2 Obblighi di conservazione dei fogli di registrazione dei tachigrafi analogici F3 Carta tachigrafica dell’azienda F4 Operazioni di scarico dei dati dai tachigrafi e dalle carte F5 Obblighi di conservazione dei dati registrati dai tachigrafi digitali G STAMPE E PITTOGRAMMI DEI TACHIGRAFI DIGITALI G1 Stampe possibili G2 Pittogrammi presenti sulle stampe o visualizzati dal tachigrafo H USO DEL TACHIGRAFO DA PARTE DEL CONDUCENTE H1 Uso del tachigrafo analogico in modalità conducente H2 Uso tachigrafo digitale in modalità conducente H3 Guida promiscua di veicoli con tachigrafo analogico e veicoli con tachigrafo digitale, modulo di controllo delle assenze L CONTROLLO DELL’ATTIVITÀ DI GUIDA DEI CONDUCENTI PROFESSIONALI L1 Competenze specifiche degli organi di polizia stradale L2 Altri organi competenti L3 Poteri nell’attività di controllo L4 Direttiva sui controlli uniformi in ambito europeo M CONTROLLI DATI TACHIGRAFI PRESSO LE IMPRESE M1 Controlli presso le imprese di trasporto per tachigrafo - competenza M2 Tachigrafo interconnesso con sistemi satellitari: tutela della privacy M3 Adempimenti dell’impresa per i veicoli muniti di tachigrafo intelligente N SANZIONI PER TEMPI DI GUIDA/RIPOSO E PER USO DEL TACHIGRAFO N1 Violazioni alle norme sociali N2 Sanzioni per il conducente N3 Sanzioni per l’impresa N4 Sanzioni per vettore, committente, caricatore e proprietario della merce N5 Aspetti procedurali e applicativi N6 Violazioni nell’utilizzo del tachigrafo N7 particolari disposizioni procedurali N8 Violazioni per il montaggio dei tachigrafi N9 Sintesi delle infrazioni N10 Notificazione differita e decurtazione punti N11 Classe di rischio delle imprese P ORARIO DI LAVORO DEI LAVORATORI MOBILI NEL SETTORE TRASPORTI P1 Orario di lavoro P2 Deroghe all’orario di lavoro secondo i CCNL P3 Obblighi del datore di lavoro P4 Violazioni all’orario di lavoro P5 Controlli su conducenti e imprese P6 Orari di lavoro - DLG n. 234/2007 - sintesi Q FORMAZIONE, ISTRUZIONI E CONTROLLI DEI CONDUCENTI SU TACHIGRAFI E TEMPI DI GUIDA Q1 Corsi di formazione - durata e programma Q2 Destinatari dei corsi Q3 Soggetti abilitati all’erogazione dei corsi Q4 Docenti dei corsi di formazione Q5 Svolgimento e organizzazione dei corsi Q6 Oneri di istruzione Q7 Oneri di controllo Q8 Cenni sulle sanzioni Q9 I fac-simile