Concorrenza sleale • Marchi • Denominazioni di origine e indicazioni geografiche • Brevetti per invenzione e per modello di utilità • Tutela di informazioni e dati • Diritto d’autore • Design • Internet Service Provider e tutela dei diritti su Internet • Azioni, processo e sanzioni civili • Tutela p Scopri di più
Una nuova realtà stravolge gli equilibri del diritto d’autore: l’Intelligenza artificiale (AI) produce delle “Creazioni artificiali” (CA). Nasce così la necessità di proteggere nel contempo le CA e le tradizionali Opere preesistenti che sono utilizzate per “istruire” l’AI; si deve scegliere la branc Scopri di più
La trasformazione digitale caratterizzante l'epoca moderna impone un ripensamento della normativa giuridica in materia di intellectual property, al fine di governare la "minaccia digitale" e renderla un effettivo strumento di progresso tecnologico, economico e culturale della società civile. L'opera Scopri di più
Nel dedalo della letteratura dedicata ai molteplici condizionamenti derivanti, in più settori, dall'impatto dell'evoluzione tecnologica, vi è un margine per soffermarsi sul valore dei diritti di proprietà intellettuale e sulla loro difesa a fronte di usi, ed abusi, da parte della civiltà digitale. C Scopri di più
Il volume contiene una ricognizione sistematica, costellata di riferimenti casistici e spunti operativi, dell’area di responsabilità ex d.lgs. n. 231/01 delle fashion companies, con speciale riferimento agli illeciti che attingono i diritti di proprietà industriale.
Tratteggiata la disciplina gener Scopri di più
Il volume analizza le questioni sul danno antitrust affrontate dalla Direttiva 2014/104/UE, attuata in Italia con il d.lgs. 3/2017, per aumentare l’effettività e la deterrenza del diritto antitrust europeo.
Viene indagata la combinazione tra il public enforcement e il private enforcement esaminando Scopri di più
Il volume muove dall'analisi delle fonti e dai più importanti principi del diritto della pubblicità, per poi soffermarsi sulle diverse fattispecie di pubblicità ingannevole, sul tema della pubblicità comparativa denigratoria, nonché sulla tutela della creazione pubblicitaria e sui limiti d'uso di co Scopri di più
La circolazione dei contenuti nell’ecosistema digitale rappresenta, come è noto, un elemento caratterizzante delle società contemporanee.Essa valorizza l’elemento democratico dello scambio di idee e opinioni, ma nel contempo pone al giurista questioni che attengono a nuovi istituti o lo sollecita a Scopri di più
Il Commentario breve alle leggi su proprietà intellettuale e concorrenza analizza: - marchi - design - brevetti - diritto d’autore - concorrenza - pubblicità - antitrust L'opera, giunta alla VII edizione, fornisce un quadro organico delle problematiche e delle soluzioni giurisprudenziali e d Scopri di più
Il conflitto tra diritti di proprietà intellettuale e diritto antitrust è uno dei temi più controversi e attuali del nostro tempo.
Per effetto della convergenza tecnologica, modalità di esercizio dei diritti di proprietà intellettuale prima confinate al settore delle tecnologie di telecomunicazione Scopri di più
Nei tre anni trascorsi dalla IV edizione di questo manuale alcune importanti novità legislative hanno interessato svariati settori della nostra disciplina.
Nel diritto dei marchi, il marchio comunitario è divenuto marchio dell’Unione Europea grazie al reg. (UE) 2015/2424 e il diritto nazionale si p Scopri di più
A poco più di tre anni dall’adozione delle Linee Guida sulla modalità di applicazione dei criteri di quantificazione delle sanzioni amministrative pecuniarie, irrogate dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) in attuazione dell’articolo 15, comma 1, della legge n. 287/90, il volu Scopri di più
Il volume si propone, con questa seconda edizione aggiornata alle ultime novità normative ed ai più recenti interventi giurisprudenziali, di approfondire la disciplina nazionale e comunitaria in tema di marchio; nonché la normativa sui disegni e modelli, l'istituto giuridico specialmente dedicato da Scopri di più