Con la L. n. 130 del 2022, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 1° settembre 2022, è diventata operativa la Riforma della giustizia tributaria. Si è così aperta una nuova stagione che ha riportato l’attenzione sull’importanza di una preparazione mirata per svolgere al meglio la funzione di difensore tributario.
Nei 35 anni trascorsi dall’entrata in vigore del Testo Unico Imposte sui Redditi (TUIR) le norme sul reddito d’impresa sono state oggetto di importanti approfondimenti ministeriali e giurisprudenziali e la loro applicazione pratica alle operazioni aziendali e societarie si è molto evoluta in un’ottica di pianificazione fiscale e massimizzazione delle opportunità di risparmio d’imposta.
La gestione economico-finanziaria d’impresa è caratterizzata da una crescente complessità che impone l’adozione di strumenti e metodi in grado di governare in modo adeguato le numerose e correlate variabili che determinano la performance complessiva secondo la logica della gestione anticipata. In questo contesto, il codice della crisi d’impresa - e in particolare il riferimento all’adozione degli “adeguati sistemi organizzativi, amministrativi e contabili” come previsto dall’art. 2086 Codice Civile - costituiscono un ulteriore e rilevante stimolo per lo sviluppo di logiche e modelli di pianificazione e controllo di gestione in qualsiasi tipo di organizzazione.
In un periodo nel quale l’incertezza del quadro macroeconomico rappresenta una variabile che si ripercuote sulla stabilità dei rapporti di lavoro, il Master si pone l’obiettivo di approfondire le tipologie di risoluzione del rapporto di lavoro e le possibili conseguenze in termini di contenzioso.
Il programma del Master prevede un'analisi completa delle più controverse problematiche riguardanti la responsabilità civile e penale del Medico, delle altre figure di sanitari e della Struttura sanitaria Pubblica e Privata alla luce della più recente giurisprudenza della Corte di Cassazione.La gestione economico-finanziaria d’impresa è caratterizzata da una crescente complessità che impone l’adozione di strumenti e metodi in grado di governare in modo adeguato le numerose e correlate variabili che determinano la performance complessiva secondo la logica della gestione anticipata.
Nel Master il Dottor Antonio Scalia, per ogni tipologia di ETS ("generici", ODV, APS, Imprese sociali, Enti filantropici, Reti associative, Società di mutuo soccorso, enti religiosi), metterà a confronto in modo dettagliato e operativo le due normative alternative (la “vecchia” e la “nuova”) dal punto di vista fiscale, contabile e civile, evidenziande pro e contro, benefici e oneri e analizzando anche le possibili scelte per le ONLUS (che, con l’arrivo dell’autorizzazione UE, dal 2024 scompariranno). Molto spazio verrà dedicato alla procedura telematica per richiedere l’iscrizione al RUNTS, anche con richiesta di personalità giuridica da ottenere con la nuova procedura del riconoscimento “normativo”
Il Master fornisce una metodologia di lavoro qualificata, che consente di affrontare e risolvere correttamente qualsiasi problematica riguardante l’IVA, sia nelle operazioni nazionali che in quelle intrattenute con operatori e consumatori esteri.
La legge 206/21 si è proposta l’obiettivo non solo di riformare il processo civile, ma anche di provare a modificare modalità e prassi, talvolta radicate, che lo sottendono. A questo scopo la legge ha previsto un incisivo quadro di riforma dei cosiddetti rimedi alternativi alla giurisdizione, i quali confluiranno tutti in un testo unico
Le dinamiche settoriali e le sfide dell’emergenza post covid porteranno le imprese a fronteggiare i seguenti scenari: • avviare un processo di riorganizzazione e miglioramento del modello di business aziendale, dotandosi di fonti di finanziamento adeguate, comprese, in primis, quelle a titolo di capitale di rischio • promuovere un consolidamento settoriale con le relative opportunità di acquisizione e vendita (M&A)
***IN USCITA A BREVE***
Il presente testo, approfondendo sia il lato economico sia quello tecnico, vuole essere una vera e propria guida operativa per chiunque voglia trasformare la propria realtà in un’azienda ecosostenibile, associando il proprio brand al concetto di “sostenibilità”, producendo r Scopri di più
La riforma della formazione iniziale e del reclutamento docenti inclusa nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha previsto, in via transitoria, un concorso straordinario per l’assunzione di decine di migliaia di nuovi docenti entro il 2024.
NLD concorsi ha predisposto il Volume Quiz Scopri di più
Con D.Lgs n. 36/2023 è stato approvato il nuovo Codice dei Contratti Pubblici, in attuazione del PNRR e delle stringenti scadenze imposte per la sua attuazione scadenze. Tante le novità di interesse a partire dalla codificazione dei nuovi principi del sistema appalti. Tre i fondamentali: risultato, Scopri di più
L'opera approfondisce gli aspetti giuridici e tecnici della gestione della sicurezza in azienda, fornendo risposte pratiche: chi sono i soggetti coinvolti (e relativi obblighi e responsabilità); come organizzare il sistema di protezione dai rischi (requisiti dei luoghi e delle attrezzature); quali s Scopri di più
L'Agenzia delle Entrate si accinge a immettere nel proprio organico migliaia di funzionari per assicurare l'implementazione di politiche pubbliche vitali per il Paese. Di grande rilievo sociale sono i compiti che i vincitori dei concorsi dovranno quindi espletare.
Con il contributo di Autori di ass Scopri di più
Il volume è un ottimo strumento di studio per la preparazione alla prova attitudinale del prossimo Concorso per Funzionari per servizi di pubblicità immobiliare, bandito dall’Agenzia delle Entrate.
Il testo contiene la trattazione manualistica completa e aggiornata di tutte le materie richieste p Scopri di più
L’opera tratta secondo una sequenza cronologica le attività che sono chiamati a svolgere il custode giudiziario e il professionista delegato nell’ambito delle esecuzioni immobiliari, ponendo particolare attenzione a questioni ricorrenti nella pratica. Si propone come strumento utile per preparare la Scopri di più
Nella convivenza tra culture, l’interazione quotidiana rappresenta un elemento di accelerazione del processo di integrazione (in scuole, ambienti di lavoro, ospedali, ecc.), un’interazione – però – non semplice né accessibile a tutti nello stesso modo.
Le immagini di facile convivenza contrastano Scopri di più
Il nuovo Codice dei contratti pubblici, approvato con d. lgs. 31 marzo 2023, n. 36, in attuazione della legge delega 21 giugno 2022, n. 78, presenta profili fortemente innovativi.
Quanto ai contenuti, tra le principali novità vi è senza dubbio l’introduzione, nella prima parte del Codice, di impor Scopri di più
La nuova edizione dell'eserciziario per la preparazione ai Test Professioni Sanitarie 2023 contiene centinaia di quiz commentati suddivisi per materia e una serie di simulazioni d'esame strutturate come il test reale.
I quiz, tratti in parte dalle prove svolte degli ultimi anni, vertono su tutte le Scopri di più
Con le più recenti pronunce della Corte Costituzionale e i principali nuovi provvedimenti di cui si è tenuto conto:
• D.L. 31 ott. 2022, n. 162: Misure urgenti in materia di divieto di concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizi Scopri di più
Il Manuale esamina in maniera sistematica le regole di determinazione del reddito d’impresa per i soggetti
che adottano i principi contabili nazionali. Gli argomenti sono trattati in modo approfondito, analizzando la prassi e la giurisprudenza concernente i singoli temi e mettendone in evidenza le Scopri di più
La Guida TERZO SETTORE E ISCRIZIONE AL RUNTS fornisce tutti gli strumenti per valutare l’opportunità di iscriversi al RUNTS e per acquisire la qualifica di ETS, mediante le necessarie modifiche statutarie e la predisposizione della documentazione richiesta per l’inoltro della relativa istanza. La Gu Scopri di più
La guida ARBITRATO tratta:
- il procedimento arbitrale
- il lodo
- l'arbitrato societario
- l'arbitrato bancario
- l'arbitrato finanziario
- l'arbitrato internazionale
- l'arbitrato presso la Consob
L'utilizzo di check list, esempi e case history, permette al professionista di confrontarsi c Scopri di più