In ottica fiscale, l’intervento prenderà in esame le principali novità previste dalla riforma del Terzo settore (D.Lgs n. 117/2017). L’obiettivo del corso è quello di offrire un’ampia panoramica sugli effetti della riforma del Terzo settore e i conseguenti adempimenti.
Il corso intende fornire ai partecipanti gli strumenti e le conoscenze indispensabili per organizzare e gestire una corretta valutazione d'azienda.
La riforma del Terzo settore ha introdotto regole comuni in materia contabile e fiscale per gli ETS.
Dopo una fase introduttiva di inquadramento dei soggetti operanti nel settore, il corso illustra gli aspetti generali e particolari delle imposte indirette (con esclusione dell'IVA oggetto di apposito corso) e dirette tipiche dell'attività agricola, entrando nel dettaglio delle tecniche di inquadramento delle principali operazioni e delle relative tassazioni.
L’ormai indiscussa importanza di gestire le imprese ricercando l’oggettività dei numeri e mantenendo al contempo la flessibilità richiesta dal mercato, porta le imprese a doversi strutturare con modelli e processi di controllo di gestione che forniscano ai decisori le più corrette e puntuali informazioni per la gestione e la continuità aziendale.
Il corso ha come oggetto l’approfondimento delle problematiche riguardanti l’applicazione del regime speciale IVA ex art. 74 – ter del D.P.R. n. 633/1972.
Lo svolgimento dell'attività di revisione legale presenta sovente criticità operative per il revisore legale, alle prese con operazioni societarie e fatti di gestione non tipicamente ricorrenti.
Il corso ha come oggetto l’approfondimento delle problematiche riguardanti l’applicazione del regime speciale IVA ex art. 74 – ter del D.P.R. n. 633/1972. Sarà esaminata compiutamente la disciplina del predetto regime, i diversi criteri di esigibilità del tributo e le regole di liquidazione del tributo la cui base imponibile è costituita dal margine.
Il “Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza”, recepito nel nostro ordinamento con D.Lgs. 12/01/2019, n. 14 ed in vigore dal marzo 2019, ha introdotto rilevanti novità in tema di amministrazione e gestione delle imprese.
Il pacchetto prevede un percorso di 3 appuntamenti di un totale di 10 ore
Il “Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza”, recepito nel nostro ordinamento con D.Lgs. 12/01/2019, n. 14 ed in vigore dal marzo 2019, ha introdotto rilevanti novità in tema di amministrazione e gestione delle imprese.
Compliance è la rivista mensile ideata da Seac che racconta ed analizza il mondo della compliance aziendale: in ogni numero autori di grande prestigio guidano aziende e professionisti a conoscer Scopri di più
Compliance è la rivista mensile ideata da Seac che racconta ed analizza il mondo della compliance aziendale: in ogni numero autori di grande prestigio guidano aziende e professionisti a conoscer Scopri di più